"Ciò che si può dire in poesia"

 

                                   

 

                                   

di Biagio Cepollaro - 2012

 

                                   

 

                                   

Riprese di Teresa Marino

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Prima parte di dieci

 

                                   

"Forma e contenuto"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"'Ciò che si può dire in poesia può essere detto solo in poesia',

cioè ci sono delle cose che si possono dire soltanto in poesia.

 

 

Cosa vuol dire?

 

Vuol dire che esiste una specificità della scrittura poetica e della

forma poetica.

 

 

L'atteggiamento formalista è l'atteggiamento che esalta la forma,

esalta l'organizzazione formale del testo sottolineando però l'altra

parte del discorso, che era la cosa da dire.

 

Perché nell'espressione 'Ciò che si può dire in poesia si può dire

solo in poesia' non c'è soltanto un riferimento all'autonomia

formale e alla specificità testuale, ma c'è anche al cosa si dice,

cioè ciò che si può dire si riferisce a qualcosa.

 

 

Questo vuol dire che non c'è da un lato la forma e dall'altro lato il

contenuto:

vuol dire che c'è l'invenzione formale, che è una configurazione,

una strutturazione del contenuto.

 

In altri termini, quando mi trovo davanti ad una poesia il senso che

io riesco ad individuare non posso trovarlo detto in altro modo, ma

c'è un senso, fosse anche il rifiuto del senso, come spesso è

accaduto nelle avanguardie storiche del non-sense.

 

 

Il non-sense o il senso sono la stessa cosa, perché pongono

l'accento sul senso appunto, in versione positiva o negativa.

 

Allora il formalismo è da rigettare, in quanto è l'oblìo di questa

cosa da dire che può dire solo la poesia, ma è da rigettare

ovviamente anche il contenutismo…

 

 

Ora, stranamente, mi sembra che negli ultimi vent'anni, quindici

anni si sta affermando una attenzione formalistica esagerata,

anche attraverso l'importanza che si sta dando alla metrica.

 

Questa importanza formalistica credo sia una conseguenza

dell'attenzione che si sta dando alla diffusione dei poeti e delle

poesie, cioè ad un abbassamento generale dei contenuti.

 

 

A questo abbassamento generale dei risultati poetici si sta

reagendo con una chiamata endocorporativa, con dei segni

distintivi della corporazione e la metrica sembra chiamata a

segnalare questa distinzione corporativa.

 

Ecco perchè credo che sia molto pericoloso per il valore di questa

arte l'insistere in maniera formalista sulla metrica."

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Seconda parte

 

                                   

"Parola, immagine e suono"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"'Ciò che si può dire in poesia si può solo dire in poesia' vale

anche per la dimensione sonora del testo:

noi non possiamo scindere la parola dal suono nella poesia.

 

Per la verità non possiamo scindere la parola dall'immagine e dal

suono perché la poesia è la sintesi di parola, immagine e suono,

parola intesa come senso:

senso, immagine e suono.

 

 

E vi è una specificità della poesia riguardo al suono, per cui la

poesia non può essere mutilata, non possiamo considerarla

stampata e silenziosamente stampata, dobbiamo dare voce al suo

suono, dobbiamo dare il volume sonoro di ciò che è

tridimensionale perché la poesia è come una scultura sonora.

 

Nello stesso tempo la poesia letta ad alta voce, detta, non è teatro

perché il teatro è un'altra cosa, è un'altra specificità.

 

 

Di conseguenza tutti gli effetti e gli effettacci del teatro, del cabaret

possono talvolta interessare la poesia in alcuni momenti della sua

storia, ad esempio i Futuristi erano molto interessati o i Dadaisti al

cabaret e ad alcune dimensioni spettacolari della poesia, ma

questo aveva un senso per il carattere provocatorio di queste

prime avanguardie…

 

Ma la natura della poesia, la sua essenza, non ha a che fare con la

spettacolarizzazione, non ha a che fare con l'aggiunta dell'effetto

teatrale, perché la poesia non è teatro e infatti quando si ascoltano

degli attori leggere delle poesie ci si accorge che c'è un enfasi che

è esagerata rispetto alla potenza di suono e di senso che la poesia

ha già in se incorporata, cioè il testo è un potenziale già

autosufficiente di espressione sonora.

 

Di conseguenza quando gli attori recitano le poesie aggiungono

qualcosa di cui non c'è bisogno e di qui nasce l'enfasi.

 

 

La stessa cosa è la trasformazione della poesia in cabaret che

sposta la questione verso la performance.

 

La performance è un'arte e una disciplina specifica, quindi la

poesia non può fingere di essere una performance perche la

poesia è un'arte diversa da quella della performance.

 

 

E quando alcuni poeti, inconsapevoli di ciò, provano ad essere

performativi fanno torto alla specificità delle due arti ottenendo

risultati francamente deludenti."

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Terza parte

 

                                   

"Biografismo e autonomia

 

                                   

  del linguaggio poetico"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"'Ciò che si può dire in poesia' ha a che fare sicuramente con la

biografia, dal momento che la biografia offre le occasioni per far

vivere l'autonomia del linguaggio poetico.

 

Il linguaggio poetico è infatti talmente autonomo da giocare la sua

partita all'interno dei riferimenti biografici.

 

 

Se si perde di vista questa connessione tra l'autonomia del

linguaggio poetico, della sua autoproduzione, della sua

gemmazione e i fatti della propria vita, in definitiva i materiali della

propria esperienza, se si perde questa relazione tra i due piani, si

perde qualcosa di fondamentale:

 

- da un lato va via il linguaggio, come se non dipendesse da nulla,

come se fosse fiorito per partenogenesi, fuori dalla storia anche

personale

 

- dall'altro si perderebbe il motivo opposto della biografia che non

è quello del fatto vissuto, ma piuttosto di quanto con quel fatto si

è riusciti a costruire in termini di linguaggio, di esperienza del

linguaggio.

 

 

È importante che i due poli siano costantemente in tensione:

 

- né la pura arte combinatoria nell'autonomia del linguaggio

poetico

 

- né il biografismo sterile e ingenuo di chi crede che per fare

poesia occorrano semplicemente dei buoni sentimenti e non

invece quell'esplorazione anche dura che il linguaggio fa su di sé

e sulle sue contraddizioni."

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Quarta parte

 

                                   

"Immagine, suono e senso:

 

                                   

 il non-detto"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"'Ciò che si può dire in poesia si può solo dire in poesia'.

 

Bisogna capire allora qual è la specificità della poesia:

la sintesi tra l'immagine, il suono e il senso.

 

 

Il senso della poesia è ‘caricato’ dall'immagine, dal ritmo, dal

suono.

 

L'immagine, il ritmo e il suono incidono in qualche modo sul

senso.

 

 

È la cosiddetta connotazione o polisemicità…

 

È questo complicarsi del senso tramite l'agire combinato

dell'immagine, del suono, del ritmo…

 

 

Ma perché?

 

Perché la denotazione punterebbe solo sul significato

tendenzialmente univoco e la connotazione invece offrirebbe

questa ricchezza inesauribile, che è poi la ricchezza della poesia

che può essere letta tantissime volte senza esaurirsi e senza

stancare?

 

 

Perché?

 

Perché probabilmente quell'immagine, quel suono, costituiscono il

non-detto della poesia.

 

 

Il non-detto è qui il serbatoio implicito della memoria corporale

dell'ascoltatore e del lettore, che entra in risonanza con la

memoria corporale dell'autore che compone e produce…

 

Questa memoria corporale è fatta di immagine, di ritmo, di

risonanze provocate dalla combinazione dell'immagine, del suono

e del senso.

 

 

È questa la forza della poesia, la sua differenza da ogni altro tipo di

testo.

 

'Ciò che si può dire in poesia si può solo dire in poesia', perché

soltanto in poesia l'immagine e il suono giocano questa partita

vincente con il senso.

 

 

E forse sono proprio queste la specificità e la forza del discorso

poetico."

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Quinta parte

 

                                   

"Il ritmo del respiro"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Si ritiene carattere distintivo della poesia il 'tornare a capo'.

 

Questo non vuol dire che tutte le volte che un testo torni a capo

sia un testo poetico.

 

 

È chiaro che non basta interrompere la linearità della scrittura

perché ci di sia l'intensità del testo poetico…

 

Perché ciò che caratterizza questa interruzione, questo tornare a

capo, è l'esaurirsi di un respiro.

 

 

Il verso è legato al respiro.

 

Un pensiero che si lega al corpo si lega al respiro.

 

 

Ciò che accade nei versi è l'andamento ritmico di questo pensiero.

 

Il pensiero, invece di procedere in maniera caotica e casuale, si

organizza secondo un ritmo, secondo una certa temporalità.

 

 

E questo radicamento nel ritmo è anche una sorta di radice

lontana della poesia:

non solo l'oralità ma anche la danza.

 

Ora la metrica, nel corso dei secoli ha codificato quest'esperienza

straordinaria del senso potenziato dall'immagine e dal suono, dal

ritmo.

 

 

La metrica che noi studiamo nei manuali è a posteriori la

codificazione di questi processi ma poi diventa anche un a priori,

un precetto.

 

La metrica dal punto di vista del precetto conta molto di meno

rispetto alla codificazione di un'esperienza compiuta in maniera

originale e originaria.

 

 

Di conseguenza non basta fare un sonetto metricamente

riconoscibile come sonetto, perché si tratti di una poesia:

potrebbe trattarsi benissimo di un fallimento estetico totale.

 

E questo perché la poesia non consiste nella codificazione del suo

ritmo, ma in quella straordinaria sintesi - come si è detto - di

immagine, suono e senso."

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Sesta parte

 

                                   

"Poesia e prosa"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"È quasi un tormentone, almeno dalla fine dell'Ottocento e per

tutto il Novecento, questo della relazione tra la prosa e la poesia, a

partire dai 'Poemetti in prosa' di Baudelaire, alle speculazioni dei

Vociani, ai tentativi dei Vociani.

 

Quello della prosa era uno spazio inedito per una versificazione

costretta e codificata come quella ottocentesca, soprattutto

l'apertura verso la distensione della prosa…

 

 

Ma cos'è che distingue la prosa dalla poesia?

 

Dovrebbe semplicemente essere l'insistenza micro-linguistica che

talvolta nella prosa c'è a dichiararlo:

quando la prosa insiste sul livello dell'unità minimale, quindi

micro-lingustico, la percezione che si ha è che non si tratti più di

prosa ma di poesia.

 

 

Perché?

 

Perché intervengono gli elementi tradizionali della poesia e cioè

l'incidenza del ritmo e del suono sull'immagine e quindi sul senso.

 

 

Ma 'prosa' è un concetto molto più vasto di quello di 'narrativa',

così come quello di poesia è un concetto molto più vasto rispetto

a quello di codificazione metrica…

 

Di conseguenza non ci sarebbe da speculare molto, oltre, ormai

nel Duemila su queste cose…

 

 

Da riflettere invece è sull'incidenza che la rete e il suo flusso di

informazioni hanno sulla percezione delle diverse testualità.

 

Oggi non si ha più la percezione unica del testo legato al libro,

legato ad un inizio e ad una fine, che è poi la definizione di testo

come qualcosa che inizia e finisce (le pagine del libro)…

 

 

Il libro supporta un flusso immobile, per così dire, di linguaggio

che si può percorrere dall'inizio alla fine, ma anche fermarsi e

tornare indietro.

 

A ciò si contrappone la percezione della rete come un flusso

continuo, che si può leggere in maniera quasi casuale:

il montaggio lo fa direttamente chi naviga.

 

 

Tutto questo sottrae autorità alla testualità intesa come definizione

autoriale iniziale.

 

Il passaggio alla percezione della prosa e della poesia sicuramente

viene investito da questa trasformazione della percezione.

 

 

La testualità è talmente indebolita una volta che viene sganciata

dal supporto del libro che può assumere forme disparate…

 

Si pensi ad esempio alla testualità che passa attraverso i

messaggini o SMS… su cui qualcuno ha fatto degli esperimenti

poetici…

 

 

I risultati poi ovviamente non dipendono dagli esperimenti, ma dal

senso dell'operazione, in fondo dal fatto che ci sia qualcosa da

dire…

 

Resta sempre il problema della necessità di configurare un senso

attraverso l'esplorazione formale, se questo non c'è l'operazione è

praticamente nulla, sia in un ambito di testualità tradizionale, sia in

un ambito di testualità 'liquida', come si direbbe oggi, in cui ci si

trova a vivere e a navigare…"

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Settima parte

 

                                   

"Complessità della poesia"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"La complessità della poesia, la complessità del senso della

poesia, spesso dà la sensazione che ci si trovi di fronte ad un

mistero… come se la poesia indicasse qualcosa di vicino al

mistero.

 

Bisogna però chiedersi cos'è questo mistero…

 

 

Spesso si tratta di un'incongruenza logica nell'associare le parole

tra di loro.

 

Quest'incongruenza logica può dar vita a dei suggestivi momenti

di 'mistero', che però, a ben guardare e a bene analizzare, non

lasciano trasparire un senso particolare al di là di questa

suggestione.

 

 

È ciò che può accadere, ad esempio, in alcuni testi di matrice

simbolista o surrealista, dove l'incongruenza logica sembra avere

di per sé importanza, come se il testo poetico proprio esibendo

un'incongruenza nella successione delle parole producesse un

sapere quasi oracolare, un sapere in più rispetto al sapere

ordinario.

 

Viceversa il senso di mistero può scaturire dall'accostamento di

esperienze di diversa natura operato dal testo poetico.

 

 

In questo caso si crea, si genera un senso di mistero, ma questo

'mistero' non è dato da un'incongruenza logica, ma dall'obiettiva

tensione che si viene a creare quando si collegano avvenimenti,

temi, esperienze e concetti di diversa natura.

 

Quest'incontro imprevisto tra dimensioni così diverse sicuramente

genera della suggestione, ma nello stesso tempo accende degli

interrogativi.

 

 

Questo può accadere, ad esempio, nella tradizione della poesia di

pensiero di matrice inglese:

penso a John Donne e in generale a tutte le volte che la poesia

tende a riorganizzare il senso dell'esperienza in modo inedito

provocando in noi un senso di affascinante mistero.

 

Penso anche a Lucrezio, ovviamente:

anche il tema scientifico della descrizione della natura può

generare effetti di grandissima poesia, proprio grazie alla capacità

della poesia di associare temi e situazioni lontane.

 

 

Ma è soprattutto in epoca moderna, nella tradizione della critica

letteraria che lega Benjamin a Luperini, tradizione della critica

letteraria che ha approfondito il tema dell'allegoria, soprattutto

all'interno di questa tradizione critica che si è sottolineata questa

capacità da parte della poesia di costellare un senso avvicinando

situazioni della realtà diverse.
 


E ciò in maniera molto diversa dalla tradizione poetica simbolista,

che cerca invece nel gioco delle parole la produzione della

suggestione e del mistero."

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Ottava parte

 

                                   

"Simbolismo e allegorismo"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Si potrebbe dire che la persistenza della poesia simbolista, nata

nella seconda metà dell'Ottocento, ma poi protrattasi per tutto il

Novecento in varie forme e per successivi aggiornamenti, debba

addebitarsi (secondo l'indicazione di Foucault) ad una sorta di

rimozione che la rivoluzione scientifica seicentesca e, in generale,

lo spirito cartesiano avrebbero prodotto sullo spirito europeo.

 

Il rimosso sarebbe tornato a galla grazie alla poesia simbolista

che, in una sorta di felice delirio, avrebbe dato voce a ciò che era

stato cancellato dal rigore geometrico di una ragione troppo

spesso piegata a finalità tecnologiche o utilitaristiche.

 

 

Ma detto questo, il simbolismo finisce con l'essere in un certo

senso complice proprio di quella realtà da cui vorrebbe

emanciparsi con il suo anarchismo verbale…

 

Al contrario, si potrebbe dire, la poesia allegorica non ha rifiutato

la ragione come punto di riferimento, intendendo, si badi bene, per

ragione un complesso di differenti modelli di ragione.

 

 

Esiste infatti un modello di ragione che permette una visione

poetica del mondo che sia al tempo stesso conoscitiva.

 

Si tratta di quell'approccio che la tradizione critica da Benjamin a

Luperini ha definito allegorico e che individua nel frammento, nel

lacerto, nello scorcio, l'allegoria, appunto, di realtà più vaste.

 

 

Questo tipo di poesia, pur essendo aderente alla realtà degli

oggetti e delle cose comuni e collettive, riesce a far presente a chi

ascolta contesti molto più vasti.

 

Ecco perché i 'Fiori del male' di Baudelaire, ad esempio, mostrano

nel loro impianto allegorico qualcosa di commensurabile e di

comune a tradizioni anche molto lontane, perfino regionali.

 

 

È così che si possono chiamare in causa anche poeti dialettali

come Vincenzo Russo e Salvatore di Giacomo che, in ambito

regionale, riproducevano l'opposizione tra allegorismo e

simbolismo, sempre sul finire dell'Ottocento e all'inizio del nuovo

secolo.
 


Questa tradizione allegorica, che inventa sempre nuove forme di

realismo, la ritroviamo ne 'La ragazza Carla' di Pagliarani, che si

muove tra cose estremamente concrete…

 

 

Eppure queste cose estremamente concrete alludono ad un intero

universo, quello capitalista degli Anni '60, universo in cui si

sperimentavano forme nuove di alienazione, mai vissute prima in

Italia, prima del boom economico.

 

E tutto questo viene significato a partire da riferimenti

estremamente precisi.

 

 

Si potrebbe fare lo stesso discorso per le immagini e per le

situazioni descritte da Giancarlo Majorino o Luigi Di Ruscio.

 

Questo tipo di realismo, maturato alla metà degli Anni '50 ed

esploso negli Anni '60, era riuscito, seguendo una strada

alternativa al simbolismo (e all'ermetismo, suo sostanziale

aggiornamento), a individuare i punti nevralgici della

contemporaneità."

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Nona parte

 

                                   

"Stile della poesia"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Lo stile in poesia, come nell'arte in genere, è una sintesi davvero

sorprendente, misteriosamente efficace…

 

Ma soprattutto una sintesi viva di molti elementi, come se la vita

dell'artista, la sua storia, i suoi incontri, anche la sua biografia

intellettuale e la relazione che ha con i materiali trovassero nello

stile una loro sintesi assolutamente nuova e imprevista per

l'autore stesso.

 

 

Quando questo 'miracolo' si riproduce non si sa mai prima…

 

Uno stile che abbia l'apparenza della semplicità possibile solo ad

un livello alto di maturazione.

 

 

Appare semplice, senza sforzo, addirittura, si potrebbe dire, felice.

 

Esiste una felicità della scrittura, esiste una felicità della pittura,

esiste una felicità della composizione.

 

 

Questa felicità consiste nel fatto che lo stile non cerca più, perché

ha già trovato.

 

Lo stile è felice quando dice non la sua ricerca, non la sua

perplessità o la sua sofferenza, la sua mancanza, la sua

manchevolezza o la sua tensione…

 

 

Lo stile dice quando finalmente può lasciare alle spalle ciò che ha

preceduto il suo assetto maturo e finalmente si rilassa.

 

A questo punto l'autore utilizza questo stile per dire le cose.

 

 

Certo le cose non saranno le 'solite cose', saranno le cose

attraversate da questo stile, ma non c'è forma riuscita che non

abbia questa naturalezza seconda, una naturalezza ottenuta dopo

aver attraversato tutti gli artifici di questo mondo…

 

Non a caso è proprio della classicità questa capacità di dipingere

con pochi tratti equilibrati una situazione e appare sempre classica

questa facilità, questa felicità della scrittura.

 

 

È sicuramente un mito romantico questo della classicità, ma

qualcosa d'importante c'è nell'aver acquisito questa dote.

 

Il pensiero insomma non può più di tanto esibire la sua ricerca e il

suo sforzo:

ad un certo punto deve mostrare ciò che può fare…

 

 

Lo stile una volta che viene fuori in questo modo è sempre una

decisione inconsapevole in fondo, ma una decisione sintetica di

tutti questi elementi che lo hanno preceduto.

 

Può essere uno stile che decora la realtà invece che demistificarla,

ma comunque porta sempre con sé una connotazione etica.

 

 

Lo stile diventa etico quando chiama in causa - in qualche modo lo

fa sempre, comunque, anche senza volerlo - il mondo a lui

contemporaneo.

 

È importante stabilire il segno di questa relazione, se è un segno

apologetico o se è un segno di contestazione o contraddizione…"

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                   

Decima e ultima parte

 

                                   

"Piacere e conoscenza"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"C'è un nesso tra piacere e conoscenza nella poesia.

 

Questo nesso era stato individuato nella 'Poetica' di Aristotele a

proposito della tragedia…

 

 

In quel caso vi era un contenuto che andava offerto in termini di

piacere, provocando le passioni che avrebbero condotto alla

purificazione, alla catarsi.

 

Questo piacere è stato spesso interpretato come la funzione della

retorica, che era quella di ornare e abbellire un contenuto di

conoscenza preesistente.

 

 

La poesia moderna crea un nuovo nesso tra piacere e conoscenza,

perché non c'è più un contenuto preesistente che deve essere

offerto in modo piacevole, in quanto il linguaggio con la sua

autonomia, con l'autonomia del significante, produce una sorta di

piacere che è insieme anche conoscenza.

 

Probabilmente questa radice di piacere che nella poesia moderna

si esprime è l'attività dell'inconscio, che può godere di sé

attraverso i significanti, attraverso il linguaggio.

 

 

Se usciamo da questa prospettiva, che è appunto la prospettiva

della poesia moderna e ci affacciamo ad una possibilità per

l'esistenza contemporanea, la situazione sembra essere diversa.

 

L'inconscio sembra ormai come svuotato, del tutto estroflesso:

di questo se ne erano accorti i Surrealisti che ne avevano fatto una

poetica già negli Anni '20.

 

 

Ma ormai l'inconscio sembra essersi estroflesso come paesaggio,

attraverso la pubblicità, attraverso la comunicazione sociale,

attraverso i massmedia in genere.

 

Sembra di viaggiare in un mondo onirico già passeggiando per

strada.

 

 

Per non parlare del mondo pulsionale che viene continuamente

rappresentato come un flusso inarrestabile di immagini e di

parole…

 

È l'erotizzazione della pubblicità e del paesaggio, che non vuol dire

ovviamente che vi siano corrispondenti vissuti: 

anzi, sembra una sorta di deserto associarsi a questa fioritura

puramente apparente del desiderio…

 

 

Oggi, nella contemporaneità, potremmo pensare ad un rapporto tra

piacere e conoscenza per la poesia in altro modo.

 

La conoscenza si costituisce attraverso il linguaggio.

 

 

Ma non attraverso il linguaggio in quanto autonomo, nel senso di

sganciato da qualsiasi riferimento che non sia appunto inconscio,

ma un linguaggio da intendersi come agganciato alla percezione.
 


Immagino una conoscenza che dia piacere perché è essa stessa

piacere.

 

 

In un certo senso la precisione della percezione dà piacere, la

concentrazione della percezione dà piacere.

 

Se questa percezione riuscisse ad attirare a sé la retorica e a

modellarla sulla sua struttura, sul suo impulso, se insomma

l'autonomia del linguaggio fosse comunque connessa ad un

processo conoscitivo, probabilmente questa connessione tra

conoscenza e piacere avrebbe una nuova configurazione.

 

 

La poesia può presentare nel contemporaneo un'esperienza in cui

ciò che conosci è esattamente il modo in cui lo dici.

 

Non c'è più un dire che sia ornamento di una conoscenza

precostituita (retorica classica) e non c'è neanche un dire che

presuma di essere esso stesso conoscenza (poesia moderna), ma

c'è un conoscere che appunto coincide con il modo di dire."

 

                                   

 

                                   

                                   

 

                                   

Biagio Cepollaro

 

Poeta e artista visivo, teorico del 'postmoderno critico', Napoletano trapiantato a Milano,

dove insegna Storia e filosofia al Liceo Virgilio.

 

Primi Anni '90 cofondatore della rivista di sperimentazione letteraria Baldus e tra i

promotori del Gruppo 93 di avanguardia letteraria.

 

Dal 2004 online con "Poesia italiana" e-book, ripubblicazione di poesia e prosa degli

Anni '70-'90 nonché di inediti, responsabile delle riviste "Poesia da fare" e "Per una

critica futura".