stagioni

[dal Latino statio sosta fermata

dimora stare ma anche seminare

periodo intenso andamento di

bello e cattivo tempo ]

 

 

vita data e tolta

giovinezza data e tolta

 

amicizia data e tolta

amore dato e tolto

 

 

il tempo dell'amore

non potrai togliermelo

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

 

                                   

 

                                   

Antonio Vivaldi

"Le quattro stagioni"

"The Four Seasons"

Concerto barocco

da "Il cimento dell’armonia e dell’inventione"

1725

 

Musici di San Marco

 Direttore Alberto Lizzio

1-12

"La Primavera" - Concerto n. 1 In Mi Maggiore RV 269

"L'Estate" - Concerto n. 2 In Sol Minore RV 315

"L'Autunno" - Concerto n. 3 In Fa Maggiore RV 293

"L'Inverno" - Concerto n. 4 In Fa Minore RV 297

 

Zagreber Solisten/I Solisti di Zagabria

Direttore Anton Nanut

13-18

"Alla Rustica" - Concerto In Sol Maggiore RV 151

1720-1730

da "L'estro armonico" - Concerto Grosso n. 10, Op. 3 In Si Minore RV 580

1711

 

DDD - Saar

1992

 

1 h 2 min 6 sec

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Le quattro stagioni" sono i primi quattro dei dodici concerti solistici per violino de

"Il cimento dell'armonia e dell'inventione" di Antonio Vivaldi, pubblicati ad Amsterdam

nel 1725 ma composti precedentemente.

 

"L'estro armonico opera 3" e "Il cimento dell'armonia e dell'inventione" sono quindi

raccolte di concerti che ben riflettono l'evoluzione del gusto primi decenni del XVIII

sec, nella prima insieme ai quattro concerti per violino solista anche otto concerti

grossi, mentre nella seconda tutti i concerti di tipo solistico.

 

I concerti de "Le quattro stagioni" rappresentano anche una originale "inventione" di

cosiddetta "musica a programma", cioè linguaggio musicale descrittivo, narrazione

attraverso soli mezzi musicali che acquista propria autonomia nel Cinquecento per poi

svilupparsi nel Romanticismo di inizi Ottocento.

 

Di sicuro nella partitura ben precisi i riferimenti di "dipinto musicale della natura", alla

tinta scura de "L'Inverno" si oppone l'oppressione del caldo de "L'Estate", poi il canto

degli uccelli, il ruscellolo che scorre, il vento, il temporale, espressioni culturali di

danze popolari, tutto ambientato in un contesto di bucolica bellezza...

 

Inoltre a ciascun concerto de "Le quattro stagioni" appartiene (c'è addirittura chi dice

che la musica "sia ispirata a") un sonetto descrittivo di anonimo, molto probabilmente

lo stesso Vivaldi, costruito nei tre movimenti:

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Concerto n. 1

"La Primavera"

 

Giunt' è la Primavera e festosetti

La Salutan gl' Augei con lieto canto,

E i fonti allo Spirar de' Zeffiretti

Con dolce mormorio Scorrono intanto

Vengon' coprendo l'aer di nero amanto

E Lampi, e tuoni ad annuntiarla eletti

Indi tacendo questi, gl' Augelletti

Tornan di nuovo al lor canoro incanto:

 

E quindi sul fiorito ameno prato

Al caro mormorio di fronde e piante

Dorme 'l Caprar col fido can' à lato.

 

Di pastoral Zampogna al suon festante

Danzan Ninfe e Pastor nel tetto amato

Di primavera all'apparir brillante.

 

Concerto n. 2

"L'Estate"

 

Sotto dura stagion dal sole accesa

Langue l'huom, langue 'l gregge, ed arde

['l pino,

Scioglie il cucco la voce, e tosto intesa

Canta la tortorella e 'l gardellino.

Zeffiro dolce spira, ma contesa

Muove Borea improvviso al suo vicino;

E piange il Pastorel, perché sospesa

Teme fiera borasca, e 'l suo destino;

 

Toglie alle membra lasse il suo riposo

Il timore de' lampi, e tuoni fieri

E de mosche, e mosconi il stuol furioso:

 

Ah che pur troppo i suoi timor son veri

Tuona e fulmina il cielo grandinoso

Tronca il capo alle spiche e a' grani alteri.

 

                                   

v

                                   

 

                                   

Concerto n. 3

"L'Autunno"

 

Celebra il Vilanel con balli e Canti

Del felice raccolto il bel piacere

E del liquor di Bacco accesi tanti

Finiscono col Sonno il lor godere.

 

Fa' ch' ogn' uno tralasci e balli e canti

L'aria che temperata dà piacere,

E la Staggion ch' invita tanti e tanti

D' un dolcissimo sonno al bel godere.

 

I cacciator alla nov'alba à caccia

Con corni, Schioppi, e cani escono fuore

Fugge la belva, e Seguono la traccia;

Già Sbigottita, e lassa al gran rumore

De' Schioppi e cani, ferita minaccia

Languida di fuggire, mà oppressa muore.

 

Concerto n. 4

"L'Inverno"

 

Agghiacciato tremar tra nevi algenti

Al Severo Spirar d'orrido Vento,

Correr battendo i piedi ogni momento;

E pel Soverchio gel batter i denti;

 

Passar al foco i dì quieti e contenti

Mentre la pioggia fuor bagna ben cento.

 

Caminar sopra il ghiaccio, e a passo lento

Per timore di cadere bene;

Gir forte Sdrucciolar, cader a terra

Di nuovo ir sopra 'l ghiaccio e correr forte

Sin ch'il ghiaccio si rompe, e si disserra;

Sentir uscir dalle ferrate porte

Scirocco, Borea, e tutti i venti in guerra

Quest'è 'l verno, ma tal, che gioia apporte.