Il neo-eletto Benedetto XVI si affaccia a ricevere il giubilo di Piazza San Pietro:

"Il peggio del peggio" uno dei non proprio incoraggianti, purtroppo realistici e

malauguratamente "profetici" commenti fuori campo...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Voci fuori dal coro commentano

 

                                   

l'elezione di Joseph Ratzinger"

 

                                   

 

                                   

Da La Repubblica - 19 aprile 2005

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Delusione preoccupazione dubbi

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Küng: "Profonda delusione, speriamo in una linea

moderata"

 

Le perplessitŕ dei riformisti

 

I timori dei gay e delle donne

 

Le comunitŕ omosessuali:

la Chiesa piů sorda e retriva"

 

Don Gallo: "Č il mio Papa, ma io resto dalla parte

degli ultimi"

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Una delusione "per tutti coloro che sono orientati verso le

riforme", come commenta il teologo cattolico dissidente Hans

Küng, un motivo di "preoccupazione"

 

per la Comunitŕ Gay Italiana e Internazionale, di "dubbi" per le

Chiese Protestanti e Ortodosse del Belgio.

 

Di fronte all'elezione di Joseph Ratzinger si levano voci fuori dal

coro, pur con il beneficio dell'attesa di segnali che smentiscano

i timori di una minaccia alla laicitŕ dello Stato da parte di una

Chiesa conservatrice, quale si č confermata con questa scelta, che

non lascia presagire grandi cambiamenti.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

I progressisti

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Le maggiori perplessitŕ sono quelle manifestate

da chi sperava in un Papa riformista

 

                                   

 

                                   

Parla di "profonda delusione" Hans Küng, uno dei teologi piů

controversi del pensiero cattolico contemporaneo (nel 1974 il

Vaticano lo costrinse a cedere la Cattedra di Teologo Cattolico

Ufficiale), secondo il quale la scelta del nome Benedetto XVI

"lascia comunque sperare che Ratzinger decida di seguire una

linea d'azione moderata".

 

E come il Presidente degli Stati Uniti, "cosě anche il nuovo Papa,

che si trova di fronte a una montagna di impegni ancora da

evadere, dovrebbe avere cento giorni per imparare".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Gli omosessuali

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Fra i timori piů marcati quelli provenienti dalle

Comunitŕ Omosessuali

 

                                   

 

                                   

Secondo Aurelio Mancuso, Segretario Nazionale di Arcigay,

'elezione di Ratzinger č la vittoria "della Chiesa piů retriva,

contraria a qualsiasi apertura in materia di morale sessuale,

assolutamente sorda rispetto all'evoluzione dei tempi e della

societŕ".

 

E Franco Grillini, deputato DS, recupera uno slogan di

borrelliana memoria:

"Resistere, resistere, resistere".

 

 

"Preoccupazione" č stata espressa anche da una delle maggiori

associazioni di gay e lesbiche degli Stati Uniti, la "Parents,

Families and Friends of Lesbians and Gays":

una scelta che "non rappresenta motivo di speranza per il futuro".

 

"La scelta peggiore per noi", dichiara il Collettivo dei gay e delle

lesbiche spagnoli.

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Le donne

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Il peggio del peggio!"

 

                                   

 

                                   

Cosě una delle leader dell'Associazione della Federazione delle

Femministe Internazionali, Francesca Koch - che precisa di parlare

a titolo personale - commenta l'elezione di Ratzinger.

 

 

Una Dottrina, quella del nuovo Pontefice, che "nega i diritti delle

donne e costringe a una morale sessuale priva di ogni rispetto

della persona.

 

Sarebbe stato meglio Martini che predica un ritorno al Vangelo,

invece che una dottrina assolutistica".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il prete degli ultimi

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Č il mio Papa, ma io continuerň a gridare dalla

parte degli ultimi, sarň vicino ai poveri e a coloro

che cercano una teologia che vive con la gente"

 

                                   

 

                                   

Cosě don Gallo, il prete di strada e degli emarginati, fondatore

della Comunitŕ di San Benedetto al Porto di Genova, accoglie la

nomina di Ratzinger.

 

La rapiditŕ con cui il Conclave si č chiuso, secondo il sacerdote

sarebbe una "conferma di questa Chiesa  Gerarchica".

 

 

"Ma la Chiesa - aggiunge - č comunione, non gerarchia.

 

Come prete cattolico accetto la disciplina canonica.

 

 

Benedetto XVI č il legittimo successore di Pietro a cui si deve

ascolto, ubbidienza;

č il Vescovo di Roma.

 

Tuttavia č chiaro che io vorrň continuare nella mia piccola strada

di presbitero, di Cristiano".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Protestanti e Ortodossi

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Dubbi" e "timori" sul futuro del dibattito

ecunemico da parte delle Chiese Protestanti e

Ortodosse del Belgio

 

                                   

 

                                   

"Siamo dubbiosi sulla capacitŕ del nuovo Papa di approfondire il

dibattito ecumenico" ha dichiarato all'agenzia Belga Michel

Dandoy, portavoce della Chiesa Protestante del Belgio.

 

Aggiungendo che "senza dubbio non č il Papa che i Cattolici

progressisti sognavano".

 

 

Per la Chiesa Ortodossa del Belgio, il Vescovo Athenagoras de

Sinope ha commentato:

Speravamo l'arrivo di un Papa che favorisse l'apertura nei confronti

di altri Cristiani.

Dobbiamo constatare che a questo proposito non si tratta di

un'elezione felice".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Atei e agnostici

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Una Chiesa ancora piů retrograda

 

                                   

 

                                   

L'Unione Atei e Agnostici Razionalisti evidenzia la "volontŕ di

portare la Chiesa in una posizione ancora piů retrograda.

 

La Chiesa puň fare quello che vuole, ma non deve toccare lo Stato

Laico".

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

"Il Papa riceve il teologo ribelle"

 

                                   

 

                                   

di Marco Politi

 

                                   

Da La Repubblica - 27 settembre 2005  

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il Papa e l'Eretico

 

                                   

 

                                   

 

                                   

La notizia che il celebre teologo contestatore

Hans Küng č stato ricevuto sabato scorso a

Castel Gandolfo č piombata in Vaticano come un

fulmine a ciel sereno

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Č stata una cena amichevole tra "vecchi colleghi", due ore passate

a esplorare vasti orizzonti: l'etica nel mondo contemporaneo, la

ricerca di Dio nel mondo contemporaneo, il dialogo tra le

Religioni, il confronto tra fede e ragione.

 

Entrambi d'accordo, ha spiegato il portavoce Navarro, a non

rivangare le "questioni dottrinali persistenti" tra il teologo e la

Chiesa.

 

 

Si č guardato avanti.

 

Küng aveva cercato invano di essere ricevuto da Papa Wojtyla.

 

 

Benedetto XVI, a sorpresa, gli ha invece aperto le porte.

 

I due si conoscono dal Concilio, quando da giovani teologi

facevano parte dell'ala "rivoluzionaria".

 

 

Poi le loro strade si sono irrevocabilmente divise.

 

Küng era critico sulla restaurazione in Vaticano, Ratzinger

diventava guardiano dell'ortodossia.

 

                                   

 

                                   

 

                                 

 

                                   

 

                                 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Laudato si', mi Signore", per frate Francesco:

ma sapessi quanta "infirmitate et tribulatione" sta sostenendo la tua Chiesa!...

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

"Il ritorno all'ordine

 

                                   

dei fraticelli d'Assisi"

 

                                   

 

                                   

di Gad Lerner 

 

                                   

Da La Repubblica - 22 novembre 2005

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Il ripristino della tradizione

 

                                   

 

                                   

 

                                   

A meno di vent'anni dal 1986, decisivo momento

di svolta nel pontificato di Karol Wojtyla, il suo

successore Benedetto XVI ha intrapreso la via

della restaurazione

 

                                   

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Nel giro di pochi mesi Giovanni Paolo II aveva

 

parlato a ottantamila giovani musulmani riuniti nello stadio di

Casablanca (19 agosto 1985);

 

varcato per la prima volta la soglia della sinagoga di Roma per

abbracciarvi i "fratelli maggiori" ebrei (13 aprile 1986);

 

proclamato una Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace ad

Assisi, dove si recň pellegrino fra i pellegrini insieme ai capi delle

religioni di tutto il mondo (27 ottobre 1986).

 

Una spinta ecumenica ardita e possente, culminata quel giorno

nella cittŕ di San Francesco non certo in un'impossibile preghiera

comune ma - come spiegň il Cardinale Roger Etchegaray - nello

"stare insieme per pregare".

 

 

Quel giorno fu proprio Etchegaray a preoccuparsi che i numerosi

Cardinali presenti al raduno conclusivo non occupassero tutte le

prime file, in modo che ne uscisse esaltata la pluralitŕ delle

presenze religiose.

 

George Weigel, biografo di Giovanni Paolo II, annota che tale

richiesta suscitň proteste.

 

Del resto nella Curia Vaticana lo stesso progetto interreligioso di

Assisi aveva destato numerose opposizioni.

 

 

Quell'evento naturalmente enfatizzň la speciale autonomia

concessa nel 1969 da Paolo VI ai Francescani di Assisi:

la cittadella umbra diveniva capitale mondiale di una spiritualitŕ

ecumenica ben oltre i confini della Cristianitŕ che pure l'aveva

generata.

 

Impossibile prescindere dal ricordo di quella Giornata storica oggi

che Benedetto XVI decide di ripristinare la Disciplina Vescovile

sulla Basilica di Assisi, col plauso dell'uscente Monsignor Sergio

Goretti che denuncia "queste assurde enclave autonome sulle

quali non avevo nessun potere".

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Papa Ratzinger non č certo

uomo restio alla sfida delle idee

 

                                   

 

                                   

L'hanno dimostrato anche i suoi colloqui estivi a

Castelgandolfo con il portavoce dei Lefčbvriani,

con Oriana Fallaci, con Hans Küng

 

                                   

 

                                   

Ma evidentemente la sua visione pessimistica circa lo stato di

salute del Cristianesimo nel mondo contemporaneo lo conduce a

esercitare il suo pontificato innanzitutto come ripristino di una

tradizione avvertita come pericolante.

 

 

Nell'idea - presumo - che i fedeli sottoposti all'offensiva del

pensiero scientista, nichilista o scettico, per non parlare

dell'Islam, debbano trovare un punto di riferimento saldo nella

dottrina e nei suoi legittimi rappresentanti.

 

Temo lo incoraggi in questa direzione anche lo spropositato peso

politico attribuito alla Chiesa da leader e intellettuali ad essa

estranei, portatori di un nuovo pensiero reazionario generato dal

tempo di guerra.

 

 

Per intenderci, non č certo colpa di Benedetto XVI se Silvio

Berlusconi ha fatto precedere la sua visita in Vaticano da una

surreale copertina di Panorama in cui il pontefice giganteggia

sull'insieme dell'intellighenzia italiana (da Antonio Fazio a

Benigni, da Celentano a Mieli, da Casini a Cecchi Paone, da Pera a

Scalfari).

 

Diciamo che il clima mondano non aiuta.

 

                                   

 

                                   

Ma č un dato di fatto che il Papa sta procedendo

al ripristino della tradizione attraverso una serie

di segnali coerenti nell'intento probabile di porre

fine a controversie aperte nel mondo cattolico fin

dall'epoca del Concilio

 

                                   

 

                                   

Prima ancora della revoca dell'autonomia alla Basilica di Assisi,

merita di essere ricordata una decisione significativa in materia di

dialogo con il mondo ebraico.

 

La scelta di farsi rappresentare dal Cardinale Lustiger, figura

eminente e autorevole di ebreo convertito, alla celebrazione

vaticana del quarantesimo anniversario della Nostra Aetate.

 

 

Ben comprendo la decisione del Rabbino Capo di Roma, Riccardo

Di Segni, che ha disertato quella cerimonia.

 

Non poteva sfuggire a Joseph Ratzinger, che partecipň ai lavori

conciliari da giovane teologo, quanto avesse pesato in

quell'acceso dibattito l'interrogativo sulla conversione degli Ebrei.

 

 

Era stato proprio Ratzinger a confidare al Cardinale Congar che

Paolo VI "sarebbe convinto della responsabilitŕ collettiva del

popolo ebraico nella morte del Cristo" ("Storia del Concilio

Vaticano II", vol. 4, pag. 177, a cura di Giuseppe Alberigo, Peeters

/Il Mulino).

 

E in effetti il 21 maggio 1964 Papa Montini aveva raccomandato

per iscritto che al documento conciliare fossero aggiunte parole

"circa la speranza della futura conversione d'Israele", in quanto

"la condizione in cui gli ebrei si trovano ora - anche se degna di

rispetto e simpatia - non č da approvarsi come perfetta e

definitiva".

 

 

Dunque risulta difficile credere che la designazione del convertito

Lustiger alla cerimonia dello scorso 27 ottobre in Vaticano sia

stata casuale, o magari amichevole.

 

Piů corretto č annoverarla fra i suoi gesti di restaurazione

dottrinale.

 

 

Certo il richiamo all'ordine gerarchico della Basilica di Assisi č

scelta assai piů appariscente.

 

Un messaggio preciso che farŕ il giro del mondo e non a caso

ringalluzzisce tutti coloro che nella Chiesa mal sopportavano la

vocazione ecumenica dei Francescani, accusati di sincretismo

religioso e di pacifismo irenistico.

 

 

Giovanni Paolo II era giŕ stato raggiunto dalle critiche di teologi

tradizionalisti come Inos Biffi e Divo Barsotti ("L'ho scritto al Papa,

due volte, che non vedevo di buon occhio l'incontro interreligioso

di Assisi dell'ottobre 1986").

 

                                   

 

                                   

 

                                   

Che resta della speranza ecumenica?

 

                                   

 

                                   

Ora il successore evita di sferrare un attacco

diretto a Wojtyla ma ne delegittima la profezia

dirompente

 

Restringe il significato della speranza ecumenica

 

                                   

 

                                   

Č evidente il tentativo di recidere per via amministrativa la linfa

vitale dello spirito di Assisi.

 

Perché il dialogo intrapreso dagli eredi di Frate Francesco

presupponeva una disponibilitŕ a lasciarsi vicendevolmente

trasformare nella relazione con l'altro, senza timore di una

contaminazione che di certo non allontana, ma semmai rivitalizza

la fede.

 

 

Da decenni la cittadella di Assisi č sede di incontri fecondi con la

societŕ italiana e con tante realtŕ mondiali.

 

Immagino che adesso molti credenti leggeranno in una nuova

luce la scelta altra di chi - come Enzo Bianchi - nel 1968 ha

fondato a Bose una comunitŕ monastica preservata al di fuori dai

vincoli dell'ordinazione sacerdotale, e dunque della disciplina

diocesana, anche per salvaguardarne la vocazione ecumenica.

 

                                   

 

                                   

Benedetto XVI ha eretto un nuovo recinto

 

Ma i recinti nel mondo contemporaneo non

proteggono la fede, la mortificano

 

Per questo mi sento di adoperare la parola:

"restaurazione"!