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Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria
"G. Bresciani"
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Prima pagina │ Benvenuto │ Attivitą in corso │ Eventi speciali Visita virtuale │ Collezioni │ Dove come quando │ Teche e archivi │ Museo esteso Archeologia per tutti │ Volontari │ Soci │ Sostenitori │ Ringraziamenti |
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Le tematiche generali del museo ed alcuni dei reperti esposti per incuriosirvi a domande come "Chi?" - "Che cosa?" - "Quando?" - "Perché?", augurandoci che ciņ vi ispiri a visitarlo per una pił completa esperienza museale ed oltre e che le nuove conoscenze possano diventare di stimolo ad ulteriori nuove esperienze.
Gli archivi, sempre pił ricchi di reperti, foto e documenti, uno spaccato di storia del lavoro e una miniera di informazione anche su mestieri scomparsi o in via di estinzione, di indiscutibile valore per chi faccia ricerca nel campo ed utilizzabile come risorsa educativa per l'apprendimento di studenti di tutte le etą e a tutti i livelli. |
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La zappa antropoforma per "cavare" le barbabietole ed il motto latino della "Ditta G. Bresciani - Bracciano", il logo dell'originario progetto museale il "Museo Territoriale del Lavoro e dell'Industria della Tuscia Romana" di UnionTuscia - L'Unione degli Imprenditori della Tuscia Romana |
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Qualunque l'etą, chiunque vi potrą ampliare la propria prospettiva su successi e fallimenti del cosiddetto "progresso", vedendo come cose che si fanno ancora oggi venissero fatte ieri, comparandone vantaggi e svantaggi, senza nostalgie, quanto piuttosto per poter in prima persona intraprendere passi pił consapevoli verso un futuro sostenibile.
Sperando che questa anteprima del divenendo Piccolo Museo "della Gente per la Gente" possa gią da ora contribuire ad invogliare le famiglie braccianesi "da generazioni" a rendere comuni i loro preziosi patrimoni di storia privata e professionale o, perlomeno, a condividere con entusiasmo l'ottima notizia della loro provata esistenza! |
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Come dal nome, si tratta di un "piccolo museo", limitato nello spazio fisico, non certo nei temi e contenuti e neppure di minore importanza nella sua ambizione di rappresentare l'operositą della "gente comune", le umili vite di duro lavoro di quanti, alla fine, la "storia vera" - quella solo di rado appena accennata dai libri di scuola - la fanno.
Piccolo il museo quindi, grandi le tematiche, il cui intrinseco valore, quali preziose testimonianze storiche di una intera collettivitą, le rende essenziali nel cercare di (ri)costruire e tramandare una "condivisa memoria identitaria" delle nostre "radici primarie", cioč "locali", assoluto presupposto di quelle territoriali e nazionali.
Radici profonde gił in questa terra tanto benedetta dagli dči quanto spesso dimenticata dagli uomini, da cui e di cui anche qualsivoglia espressione "alto-culturale" e "simbolico-religiosa" nasce, si nutre, cresce, si evolve, e senza cui tutto diventerebbe anonimo, noi stessi dei "nessuno" che, dal nulla venendo, verso il nulla vanno. |
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Nel cercare di crearsi una propria immagine del Mondo e quindi di sé, gią i nostri progenitori pił antichi andranno sviluppando un mosaico in cui Terra ed "Astri" avranno ovviamente ruoli centrali, in una ricca rete di relazioni e interazioni tra di loro e con noi, noi "qui" sulla Terra e i tanti "loro" lģ, sopra di noi, a dominarci.
Immagine geocentrica evolverą in modello astronomico dell'Universo, "il" sistema cosmologico predominante in molte delle prime Civiltą e per duemila anni ancora, Madre Terra, la pił grande divinitą senza che sia divina, ma sacra sģ, Madre Terra e Padre Cielo, binomio Terra-Cielo delle ziggurat babilonesi come delle piramidi egizie.
La greca Ghź o Ghźa, Γῆ, poi Gaia, Γαῖα, e nelle lingue romanze Terre Francese, Tierra Spagnolo dal Latino Terra, in quelle germaniche Earth Inglese, Erda o Erde Tedesco, Olandese Aarde e nelle scandinave Jord o Jorde, comune radice *eržā, da cui ogni vita sotto e sopra le acque, declassata a Pianeta soltanto dal XVII sec. |
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"Arte", in Greco τέχνη, tčchne, legato a poļésis o "produzione", da ποιέω, "creare" (come in "poesia"!), processo in cui teoria e pratica sono sinergiche, ispirazione e maestria da conoscenza e sensibilitą, intuizione ed esperienza, che il Latino sostituisce con ars, da artus, "braccio", e arma gli "strumenti" di lavoro, difesa e guerra.
Da ars, "arte", professione, mestiere, e da facere, fare, deriverą artifex, l'"artista", "artigiano" di particolari abilitą, esperto, artefice, creatore, e artificium la sua produzione, "artefatto", cosa fatta "ad arte" (altro č "artificio", dal 1600 "parvenza", "trucco"), pur mantenendo dal Greco technicus, professionista specializzato, "maestro di un'arte".
Con la successiva evoluzione del linguaggio, "artigiano" indicherą chi eserciti arte "meccanica" di "lavoro manuale" a basso livello, mentre "artefice" chi ne abbia speciali abilitą e, distinto, "artista", chi operi professionalmente in ambiti altamente estetici, cosiddette "belle arti", cioč pittura, scultura, musica, teatro e finanche la poesia. |
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Con l'"industrializzazione" inizia il processo per cui la societą passerą dal modello di vita basato su sistema produttivo agricolo- artigianale-commerciale di economia rurale tradizionale, ad uno di attivitą "non-agricole" utilizzando macchine ad energia meccanica- termica-elettrica, a sostituire il lavoro muscolare di animali e umani.
In "fabbrica" si concentreranno macchinari, forza lavoro e capitale, ma spopolando le campagne senza raggiungere vero "progresso" sociale, se mai un "benessere materiale" al prezzo spropositato di distruggere valori essenziali per la "qualitą" della vita, "modernizzazione" senza un miglioramento delle condizioni di vita né individuali né collettive.
Introdotte attivitą industriali porteranno sģ ad incremento quantitativo e qualitativo di "capacitą produttiva", perņ con catastrofica perdita della nostra identitaria "mentalitą collettiva", di esperienze di sopravvivenza e saggezza anche millennarie, quel peculiare patrimonio culturale di capacitą di adattamento all'habitat naturale armonizzandovisi. |
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"Tradizione", dal Latino trądere, "consegnare", riferisce a consuetudini tramandate, "tradizioni popolari", "folklore", trasmesse da generazioni quale "memoria collettiva" di un gruppo, credenze religiose, mitologie, leggende, superstizioni, ritualitą, usanze, consuetudini, attraverso racconto orale e comportamenti pił che pensiero e documenti.
Questo corpus di credenze e pratiche condivise, usi e costumi, vanno a esprimere quei valori sociali fondanti che ciascuna generazione di umani impara, preserva e sviluppa, tanto "inculturandosi" cioč al suo interno quanto "acculturandosi" dall'esterno, consegnandoli poi alla prossima generazione, tanto pił fortemente "identitari" quanto pił minoritaria la Comunitą.
Appartengono alle scienze "etno-antropologiche" le ricerche demo(psico)logiche su cultura materiale ed immateriale, usanze e costumi, pratiche religiose e consuetudini di diritto, dialetti e modi di dire, tradizioni orali di poesie, aneddoti e favole, musiche, canti e balli "del popolo", tutti processi di "costruzione sociale dal basso" di strati non elitari. |
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"L'uomo diventa quello che mangia", mangiare non č mai una semplice questione fisiologica e nutrirsi non si ferma alla pura sopravvivenza, perché il cibo č ponte fra corpo e spirito, ci fa esistere e ci permette di essere, gusto e delizia, ci rapporta anche agli altri, impegno e cura, č identitą e cultura, dice chi siamo e da dove veniamo.
Mangiamo per necessitą, ma č un fatto culturale, che lega il cibo al patrimonio artistico e paesaggistico, una "cultura enogastro- nomica", profonda soprattutto in contesti locali con il suo ruolo pienamente identitario, esso stesso "patrimonio di sapori - patrimonio di saperi", "specialitą locali", modi tradizionali di produrre e consumare alimenti in piatti tipici.
Le ricette tradizionali non sono ingredienti né procedure, raccontano la civiltą della Comunitą, di generazione in generazione, testimonianza capace di unire e coinvolgere nella ospitalitą e convivialitą, invito a fermarsi, degustare, gradire, fare esperienza consapevole del cibo, con il senso del lavoro, del tempo e degli effetti per produrlo, prepararlo e consumarlo gustandolo. |
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Sezione Speciale |
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"I Lavori Femminili" |
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Il lavoro umano subisce drastici cambiamenti nei due ultimi secoli, nei contenuti, componenti, funzione sociale, tempi, luoghi, ma sempre con una costante ed intrinseca connotazione di genere nella divisione dei ruoli, minore riconoscimento sociale del lavoro femminile, diverso coinvolgimento nel lavoro familiare e nelle attivitą produttive.
Quando si parla de "i lavori delle donne" si indica una delle peculiaritą dell'occupazione femminile proprio nella sua "pluralitą e multiformitą", lavoro pagato e non, familiare di cura, produttivo di fabbrica, agricolo di autoconsumo, professionale, a domicilio, di servizio, precario... ma quindi sempre e comunque "lavori" e non "lavoro".
Tradizionalmente i lavori cosiddetti "femminili" sono tombolo, chiacchierino, ricamo, uncinetto, filet, produzione di profumi e di saponi, ma soprattutto l'artigianato femminile andando ben oltre abbigliamento e complementi di arredo, filatura, tessitura, tintura, ceramiche tradizionali, basato su sensibilitą ed abilitą artistica del pratico ed ornamentale. |
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Un museo, per definizione centro eccellente di attivitą culturale, fonda la propria esistenza anche sull'organizzazione di eventi - conferenze, incontri, proiezioni, presentazioni, spettacoli, concerti - offrendo approfondimenti e coinvolgimento, quale luogo "vivo" e "vivificante", che instaura ed alimenta un dialogo "vivace" con la sua Comunitą.
Tali eventi non si limita ad idearli ed organizzarli, ma li ospita v olentieri su iniziativa di terzi, come associazioni culturali, circoli letterari e gruppi giovanili, mettendosi a disposizione quale "luogo di incontro", per accogliere tutte le espressioni cui si presta, anche speciali mostre tematiche, da allestire poi su richiesta in altri musei o sedi altre, come scuole e luoghi pubblici. |
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Bruno Panunzi in un fermo immagine dal video di una delle visite guidate al Centro Storico di Bracciano, qui nel 1996 |
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Informazioni verranno date su disponibilitą e condizioni di fruizione della Sala proiezioni, come pure sulla programmazione che vi farą in proprio il Museo una volta realizzato, gią da ora garantendo assistenza tecnica - luci, audio e video - da parte di personale qualificato per l'utilizzo delle attrezzature, inclusa la documentazione multimediale degli eventi. |
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Restauro e classificazione |
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Purtroppo, il pił delle volte i reperti giungono a un museo in precarie condizioni di conservazione, vuoi il deperimento naturale dei materiali usati, vuoi molto spesso l'incuria, dimenticati in una cantina umida e malventilata o una soffitta arroventata dal sole, a malapena "sopravvissuti" agli attacchi di muffe, funghi, parassiti, topi, palombi...
Qualunque il materiale, i reperti finiscono comunque per subire fenomeni di alterazione o degrado anche gravi, come corrosioni, ossidazioni, rigonfiamenti, spaccature, parziali sollevamenti o cadute di intere superfici, indebolimenti, marciture, sfarinamenti, sgretolamenti, vere e proprie trasformazioni della materia stessa. |
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A volte fatali i fenomeni naturali che compromettono la conservazione di materiali come legno, carta, tessuti e soprattutto metalli - eccezione fatta per l'oro, praticamente inattaccabile - i cui deterioramenti, oltre che dovuti ad un crescente inquinamento atmosferico ed attacchi biologici, sono effetto dell'azione antropica, danni irreparabili per incuria o vandalismo e che richiedono una vera e propria ricostruzione.
Per questo spesso la stessa classificazione di reperti e di regola i restauri pił complessi devono essere affidati ad "esperti", professionisti con le dovute conoscenze e l'esperienza richiesta dal caso specifico - sia docenti che studenti di prestigiose universitą sul territorio, come pure, altrettanto se non anche pił preziosi, contadini, artigiani falegnami, fabbri, meccanici, rilegatori... |
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Documentazione |
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Tutti i nuovi reperti, una volta acquisiti, esaminati e registrati, prima ancora di poter essere eventualmente restaurati, dovranno passare alla documentazione, dove verranno preliminarmente denominati, esattamente misurati, accuratamente fotografati e su apposite schede identificative dettagliatamente descritti dal punto di vista del loro stato di conservazione.
Solo gli studi successivi ne daranno la completa descrizione, sia contestuale del periodo storico di appartenenza e area di provenienza, con la datazione di produzione e utilizzo, l'origine geo-socio-culturale e professionale (cioč i "dati anagrafici"), che morfologica, con tutte le particolaritą di materiali, tecniche e procedure di costruzione usati. |
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Teche ed archivi annessi |
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La letteratura storica, culturale e scientifica, il materiale multimediale, incluse le fotocollezioni, come tutte le ulteriori fonti di informazione necessaria alla compilazione delle schede identificativo-descrittive dei reperti prima e agli studi di approfondimento poi, saranno catalogati e custoditi in teche ed archivi cartacei e/o digitali, in originale o copia.
Le collezioni stesse, teche ed archivi - nella quasi totalitą donazioni e prestiti in gestione di privati - possono, su motivata ed attestata richiesta, venir resi accessibili in loco a ricercatori, docenti e studenti universitari, a condizione di esplicita citazione nella documentazione pubblicata, quali che ne siano i supporti mediatici, la quale verrą donata in doppia copia al Museo, nonché di automatico feed-back su tutte le eventuali attivitą secondarie derivatene. |
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L'edificio che ci ospita |
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Una nota storica |
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Il monogramma "GB" - Giuseppe Bresciani, esteso alle figlie Gemma, Gioia, Gervasia e Gaia - da un originale in ferro battuto a mano disegnato dallo stesso "Mastro Peppe" prima metą Novecento, incastonato dal nipote Luciano in una superellisse negli Anni Duemila ad utilizzarsi come logo del "G. Bresciani Business Center" di Bracciano |
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Nella Bracciano tra le due Grandi Guerre del secolo scorso fervono i cantieri del suo nuovo cuore: la Scuola Elementare intitolata al politico "Tommaso Tittoni", i palazzi su Via XX Settembre a "riempire" cortile, orto e cimitero dell'ex Convento delle Suore del Divino Amore, appena spostatesi a Palazzo Floridi, e l'intero nascente "Rione Stazione"...
Qui gią durante i primi Anni Venti, Giuseppe Bresciani e Camilla Ercoli, ambiziosa coppia in ascesa sociale grazie ad una doppia e fortunata avventura imprenditoriale, decidono di costruirsi un elegante "villino toscano con torrino" in stile Liberty, ancora immerso in un verde poi via via sempre pił ridotto a causa dei palazzi edificativi tutt'intorno nei decenni successivi. |
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"Bracciano - Edificio Scolastico con panorama del lago" (a sinistra il "Villino Bresciani" immerso nel verde, ancora in costruzione nel 1921). |
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Il cosiddetto "imposto" č all'epoca un enorme deposito industriale a cielo aperto di proprietą del Principe Odescalchi, proprio a ridosso di quella ferrovia Roma-Viterbo a fine Ottocento da lui e dal Tittoni portata - anche deviandola notevolmente dal tracciato originale - sia in mezzo ai campi di Anguillara Sabazia, che nel nulla di Crocicchie e, qui a Bracciano, malauguratamente tagliando in due il futuro (bari)centro del Paese.
Palesemente di carattere soprattutto economico le prevalenti motivazioni dell'infrastruttura: valorizzare gli investimenti terrieri del Tittoni nei dintorni di Anguillara Sabazia, facilitare la transumanza a Crocicchie e, qui a Bracciano, rendere attuabile il trasporto su scala industriale di quel legname non lavorato proveniente dagli estesi boschi e le macchie del Principe. |
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Giuseppe Bresciani nel 1915, poi meglio conosciuto come "Mastro Peppe" |
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Camilla Ercoli nel 1915, poi popolarmente chiamata la "Sora Camilla" |
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I Bresciani edificheranno la nuova residenza proprio su un lotto frazionato dall'imposto, uno di quelli con cui Sua Altezza, sempre a corto di contanti, salderą all'intraprendente "Mastro Peppe" l'installazione del primo centralino telefonico locale, a collegare il Castello - ora Odescalchi - con le numerose "tenute" agricole, vinicole e boschive della famiglia sparse a corona nel circondario.
Nel 1925 la sempre pił benestante famiglia si trasferirą cosģ al quasi terminato "Villino Bresciani" dall'appartamentino di due camere e cucina al "Pratoterra", diventato ormai "troppo sacrificato" con quelle quattro piccole "creature", tutte femmine generate una dopo l'altra in pochissimi anni nella sempre delusa speranza del maschio. |
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"PRO INDUSTRIA, SCIENZA, ARTE E COMMERCIO D'ITALIA DIPLOMA di Medaglia d'Oro Confermativa Ditta G. Bresciani Perfezionata fabbrica di mattonelle Iscritta nell'Albo dOro dItalia" |
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A ridosso del Villino e su altri terreni acquistati nelle immediate vicinanze, la "Ditta G. Bresciani - Bracciano" realizzerą una articolata serie di opifici che contribuiranno a conferire quell'inedito carattere piccolo-industriale ad un'area verde di lģ a breve progressivamente integrata nel bel mezzo del Paese in rapida espansione:
- un capiente magazzino attrezzato per lo stoccaggio di arnesi e macchinari agricoli, materiali e attrezzi da costruzione, con annesso un deposito di fusti di benzina (!), la prima venduta a Bracciano, di buon mattino portata "in cariola" su Via Principe di Napoli, all'altezza fra il Sabazio e Piazza Dante, e lģ direttamente venduta dal barile immergendovi una pompa di sentina a mano...
- una moderna fabbrica meccanizzata, che darą occupazione ad una trentina di abilissime operaie, per la riuscita produzione piccolo-industriale di mattonelle variopinte, cosiddette "di graniglia antica a la veneziana", apprezzate e vendute in tutto il Centro Italia |
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"Ditta G. Bresciani - Bracciano" Pavimentazioni cementizie in graniglia veneziana antica Made in Bracciano, prima metą Novecento. |
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- un centro di produzione di manufatti in cemento, per uso sia privato - vasche da bucato a mano per condomini e ville, un vero "lusso" rispetto ai fino ad allora utilizzati lavatoi pubblici, che civico - sistemi cittadini di fognature per la canalizzazione di acque sia piovane che reflue
- uno "smorzo", per produzione artigianale e vendita di "calce spenta" e derivati, pietrame poroso di ossido di calcio mescolato con acqua in grandi vasche scavate nel terreno, dando vita a reazioni di spegnimento e depurificazione fino ad una densa miscela di idrossido di calcio
- un mulino per sfarinati moliti a pietra, cioč macinazione in "farine" e "semole" di grano, granoturco e cereali, per conservare tutte le parti pił preziose dei chicchi, in particolare crusca e germe, con quei loro profumi complessi e sapori decisi oltre che nutrizionali fondamentali.
Sull'ultimo lotto, all'angolo Via S. Francesco d'Assisi-Via Cavour, il "Palazzo Bresciani", condominio per il personale militare e civile attivo presso l'Idroscalo di Vigna di Valle, mentre l'originaria attivitą, un fornitissimo ferramenta, gią rinomato a Bracciano e dintorni per la gamma di attrezzature agricole ed edili, fisso a Via Principe di Napoli fino a cessata attivitą Anni Sessanta. |
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"Villino Bresciani" - Motivo del fregio in stile Liberty, dono di nozze del cugino di Giuseppe, il decoratore Francesco Bresciani, padre di Antonio, uno dei pittori napoletani pił significativi del Novecento, condividendo Anni Venti l'esperienza artistica e bohemičnne del gruppo di artisti del "Quartiere Latino" di Napoli (riferito a quello pił famoso parigino), e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli |
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Dopo essere stati lasciati cadere in totale abbandono, sia il bel "Villino Bresciani" che gli imponenti "Annessi" saranno salvati in extremis da alcuni degli eredi con un complesso e radicale, ma rispettoso anche se modernizzante, restauro tra gli Anni Ottanta e Novanta, tutti gli opifici circostanti purtroppo cancellati da palazzine residenziali - la fine di un'epoca!
Il "Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria 'G. Bresciani'", un nome storico quindi, avrą il suo ingresso da Via Ettore Latini 21, allestito proprio su quella superfice una volta occupata dalla fabbrica di mattonelle di graniglia per pavimentazione con i suoi annessi laboratorio di impasto per colorature cementizie, pressa di compattamento idraulico ad elevata pressione e "asciugatoio", con le celle di stagionatura in seminterrato. |
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