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Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria
"G. Bresciani"
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Prima pagina │ Benvenuto │ Attivitą in corso │ Eventi speciali Visita virtuale │ Collezioni │ Dove come quando │ Teche e archivi │ Museo esteso Archeologia per tutti │ Volontari │ Soci │ Sostenitori │ Ringraziamenti |
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Teche e archivi |
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La valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale non possono ormai prescindere dalla tecnologia, in particolare quella di Internet su cui si innesca il Web, quel vettore-strumento che ci ha cambiato la vita rendendola molto pił veloce, a volte anche troppo con alto rischio di superficialitą, e rivoluzionato al tempo stesso i concetti base di "utente" e di "comunicazione".
Cosģ gli strumenti di gestione e accesso ai patrimoni culturali si sono evoluti esplosivamente, da tradizionali schedature cartacee, con gran fatica consultabili in contenitori fisici, a web semantico e linked open data, con uso massiccio, dinamico e travolgente di immagini e suoni, incredibilmente affascinanti ma che impongono pił metodo.
Comunicare conoscenza richiede oggi non solo correttezza, efficacia, velocitą e utilitą immediata, ma anche "seduzione", capacitą di rendere "vicino" il distante, "facile" il non evidente, quella modernitą del saper governare il presente facendo convivere competenze tradizionali con i progressivi e continui rapidissimi progressi della tecnologia.
Il lavoro dei professionisti della conoscenza - o chi altri comunque si trovi a gestirla attraverso divulgazione, insegnamento, apprendimento - si gioca tutto sull'aggiornamento del linguaggio e la comunicazione, indipendentemente da quale genere di patrimonio culturale si tratti, quali che ne siano i contenuti, le forme, i contesti e gli "utenti". |
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Il primo passo verso il patrimonio culturale, intenzionale o casuale che sia, si fa ormai quasi sempre attraverso il Web e per qualunque ricerca la rete č oggi "lo" strumento primario, cui possono seguire indagini o sopralluoghi, facendo di siti e portali "i" luoghi di accesso privilegiato a tutte le risorse culturali, cioč di prima esperienza.
Il concetto di "utente" si č notevolmente ampliato a comprende oggi il ricercatore accademico come lutente esperto, non necessariamente accademico, e lutente meno esperto, fino al visitatore "semplicemente curioso", e ormai molto spesso addirittura lo stesso divulgatore dei beni culturali nel suo lavoro diventa a sua volta utente...
Nelle prime fasi di ricerca si ha un tema di interesse, pił di rado una tipologia di risorsa, si cercano informazioni "rilevanti" indipendentemente dal supporto e dal luogo di conservazione, per lo pił attraverso ricerche per parola in contesti dati diversi e pure descrizioni gerarchiche che, attraverso il linguaggio, diventeranno via via conoscenza.
Per le collezioni di reperti, rispetto a strumenti di accesso tradizionali si potrą invece ricorrere alla risorsa ormai dominante dell'immagine, accompagnata da corrette didascalie complete, in grado di esplicitarne il contesto, i legami che abbia con altre risorse, che permetta ottimale nuovo accesso a patrimoni e percorsi di ricerca trasversali. |
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Ricerche e consultazioni degli archivi museali č un'offerta "dovuta" al pubblico, relativamente ai reperti conservati, attraverso tradizionale archivio catalografico cartaceo e banca dati informatizzata, stampe e cartoline, tutto consultabile su appuntamento, per motivi scientifici e di studio, garantendone completo accesso in loco. |
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Chiunque č benvenuto ad effettuare studi di approfondimento sulle tematiche del Museo, con disponibilitą sia dei reperti che del supporto documentale al momento raccolti e custoditi, incluse ovviamente le acquisizioni non ancora pronte per essere mostrate, o per bisogno di restauro o per scarsitą di informazione con incertezza dei dati.
Anzi proprio questo tipo di "attivitą parallela", specialmente se portata avanti da persone competenti, appassionate e dedicate, contribuirą a consolidare le conoscenze attuali del Museo, andando a convergere e integrarsi con il lavoro portato avanti dagli esperti, completandolo o arricchendolo di nuovi dettagli, spunti creativi e originali angolazioni di indagine. |
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Chiunque voglia compiere studi di approfondimento che riguardino, ad esempio, la storia della propria famiglia, al Museo potrą ricevere guida e supporto, come pure chi sappia da tempo o abbia appena scoperto di essere in possesso o di reperti o di documenti riguardanti parenti o famiglie legate alla sua o personaggi o luoghi o mestieri.
Nei limiti della disponibilitą di personale, locali e apparecchiature, il Museo potrą aiutare a documentare quei reperti secondo le ordinarie procedure adottate per l'acquisizione degli oggetti e collezioni donati o prestati in gestione, come pure a digitalizzare fotografie e documenti cartacei, anche nel caso il proprietario ne intenda mantenere la proprietą. |
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Bracciano, Borgo Flavio, corteo nuziale all'altezza di Piazza Roma Un paese, povero di soldi, ancora ricco di Comunitą Foto Archivi Popolari - Associazione Cinefotoamatori Bracciano |
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In tal caso ai proprietari verrą solo richiesto di poter eseguire eventuale replica del reperto o copia della documentazione sul lavoro svolto al Museo, per conservarli negli archivi e nelle teche museali, permettendoci cosģ di utilizzarli per mostre, eventi e conferenze sui risultati dello studio e riprodurli in stampe ed audiovisivi anche per uso commerciale. |
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Servizi didattici e divulgativi |
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Tutti i musei, soprattutto quelli pił accessibili, i locali, andrebbero sistematicamente inclusi, coinvolti e utilizzati nell'insegnamento e nell'apprendimento, come "risorsa educativa inesauribile", oltre che "contenitori di comunicazione visiva", anche "portatori di valori sociali", nella concretezza di reperti e autenticitą di documenti, ricchezza di collezioni e creativa multidimensionalitą di linguaggi espositivi.
Il museo č infatti "un'istituzione permanente, senza fini di lucro, aperta al pubblico, al servizio della societą e del suo sviluppo, che compie ricerche, acquisisce, conserva e, soprattutto, espone le testimonianze dell'umanitą e del suo ambiente a fini di studio, educazione e diletto" (dallo Statuto dell'ICOM, 1951). |
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Bracciano Foto di classe sotto la "finestra della prigione" sulla Piazza del Castello, fine Ottocento primi Novecento |
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Con "didattica museale" si intende l'insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati da musei e scuole per rendere pił accessibili ad un pubblico allargato mostre, raccolte e collezioni di ogni espressione culturale, questo concetto introdotto in Italia gią nei primissimi anni di ripresa della vita civile sotto la neonata Repubblica.
Č subito dopo la guerra che riaprono al pubblico numerosi i musei: Pinacoteca di Brera, Poldi Pezzoli e Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Galleria degli Uffizi di Firenze, Galleria Borghese, Museo Etrusco di Villa Giulia e Musei Comunali di Roma, Museo del Sannio di Benevento, Musei Nazionali di Reggio e Messina...
La riaccessibilitą dei musei coincide quindi con programmi culturali innovativi, il cui denominatore comune, pur sulla carta, č rappresentato da un grande impegno culturale e civile, in questa prospettiva proprio la scuola vista come il principale elemento propulsore per il progresso civile di liberi Cittadini e la societą nel suo insieme.
Avvicinare due tali Istituzioni tra di loro e al grande pubblico, con una visione del museo, non pił soltanto semplice "deposito" o laboratorio specialistico per "oggetti di cultura", quanto "crogiolo" e "produttore" di cultura, con una presentazione di natura, storia, scienza e arte, che ne faciliti la lettura e stimoli ad interpretazioni personali. |
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Bracciano Gli alunni della III classe elementare della Maestra Norma Matarazzo, 1953 (i due che "svettano" Bruno e Luciano) |
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La funzione educativa del museo non andrebbe mai ridotta allo studio "specialistico", come luogo di "oggetti storici" e "documenti originali" in un particolare ambito, al contrario il museo va presentato e vissuto come luogo di nuove conoscenze, storie affascinanti, incontri inattesi, scoperte rivelatrici e messaggi significanti.
A sottolinearlo il museo deve a sua volta offrire libero dialogo tra cose naturali, testimonianze storiche e vicende quotidiane del nostro sociale rapportarci con la realtą, quindi unattivitą didattica che premi la lettura differenziatadelle collezioni, in modo che il museo si riveli al pubblico quale terreno fertile di nuove "curiositą intellettuali".
Nei rapporti con la scuola il museo - qualsivoglia il suo genere - deve quindi offrirsi come strumento formativo multidisciplinare a ogni grado e mai puramente nozionale, mettendo a disposizione non soltanto la propria singola "disciplina", ma ponendola in sottotono, se necessario, come vero "laboratorio", aperto ad ogni indirizzo di ricerca.
Studenti e anche docenti non vanno mai ridotti a passivi spettatori di una "cultura organizzata", secondo criteri lontani dai loro reali interessi ed effettive possibilitą di comprensione, e una riuscita didattica museale rimarrą sģ necessario e insostituibile ma pur sempre "complemento" della scuola, aperto, accessibile e comprensibile a tutti. |
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Foto di III classe elementare, Natale 1953, dettaglio Luciano Russo e Bruno Panunzi, cuginetti e compagni di banco |
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Il museo come "esperienza sociale" e motore di crescita culturale della societą, applicando una "educazione attiva" del visitatore di qualsiasi etą, ne riconosce il ruolo di protagonista del suo sviluppo e del suo modo di apprendere, promuovendone cosģ "vera conoscenza" del patrimonio culturale e stimolandolo ad un "apprendimento significativo".
In tale contesto linterdisciplinaritą č centrale, una modalitą di ricerca sģ, ma anche un salto di qualitą nello studio della tutela del patrimonio culturale, questo non solo in chiave "museografica" o "protettiva", ma finalizzata ad un utilizzo socio-culturale e educativo dei beni, in azione di educazione permanente, soprattutto dei pił giovani. |
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Studi accademici e ricerca |
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La moderna ricerca scientifica museale apre nuove prospettive ed č in continua evoluzione, dallo studio di reperti e collezioni, il "patrimonio materiale" di conoscenze, nuove pubblicazioni scientifiche, progetti di catalogazione, esposizioni, mostre e nuove iniziative a fini educativo-divulgativi, cosģ da arricchirne il "patrimonio immateriale".
Grazie alle possibilitą offerte da tecnologie informatiche multimediali, in combinazione con il supporto storico teorico- applicativo, strumenti entrambi della moderna indagine scientifica, la ricerca puņ contribuire ad avvicinare un pubblico di non esperti al lavoro di studiosi di singole discipline accademiche, davvero un auspicabile "incontro". |
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Arch. Lisa Lorenzi Dal "Progetto di recupero e conservazione delle antiche ferriere di Bracciano" |
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Politiche culturali, messe al centro di strategie di sviluppo locale come fattore determinante per la valorizzazione sistemica della vita sociale, economica e civile, non solo come una azione di "conservazione" e "valorizzazione" del patrimonio culturale, ma, soprattutto, "risorsa" di sviluppo economico, convivenza civile e benessere dei Cittadini.
LAzione di Recupero Culturale va sempre integrata quindi con l'ambiente, il turismo ed attivitą ricreative, a interagire con tutti gli interventi di "promozione del territorio", soprattutto quelli comunicativo-divulgativi, e non pił solo come valore aggiunto, ma vero e proprio cardine di rigenerazione, innovazione, comunicazione e sviluppo futuro.
Prioritaria la rivalorizzazione e la "rifunzionalizzazione" del patrimonio storico - produttivo, monumentale ed artistico, cosģ la riappropriazione della memoria e delle testimonianze della sua storia, elementi fondanti della identitą locale di una Comunitą, per reinterpretare con sensibilitą contemporanea la insostituibile ereditą del proprio passato.
Un tessuto di luoghi restituiti o riconvertiti a frequentazione cittadina, spazi di incontro e scambio tra saperi, di studio e di intrattenimento, capaci di diventare addirittura "laboratorio" per la creativitą giovanile, biblioteca e musei in sinergia per il coinvolgimento di nuovi pubblici utilizzando innovative modalitą di interazione. |
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Arch. Lisa Lorenzi Dal "Progetto di recupero e conservazione delle antiche ferriere di Bracciano" |
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C'č bisogno di un ripensamento della cittą e del territorio in un orizzonte sempre pił internazionale - anche dal punto di vista fotografico e cinematografico, artistico e musicale - che sia capace di traghettare progressivamente l'interesse del settore privato, cioč il mondo produttivo e sociale locali, verso pił "remuneranti" attivitą e iniziative a carattere culturale.
Allestire un museo lo si fa innanzitutto per comunicare e ogni museo dovrebbe essere di per sé "scientifico", con spazi e tecnologie le quali rendano la cultura in tutti i suoi ambiti "pił accessibile", riunendo le sue tradizionali attivitą di conservazione con ricerca e comunicazione in un pił efficace unicum, in appetibile e fruttuoso connubio.
Ciascun museo - piccolo o grande che sia - č chiamato a dare la "sua" risposta di attivitą museale, a concorrere con stradominanti mezzi di comunicazione di massa, per trovare e far conoscere inediti contenuti ambiziosi, quelli che rimangono oggi fuori della portata del pubblico, oggetto di studio esclusivamente per "addetti ai lavori".
Levoluzione del ruolo dei musei in una societą in veloce cambiamento rende necessario un aggiornamento, tanto nelle tematiche quanto nei linguaggi e nelle modalitą di comunicazione, imponendo analisi e piani di azione, per un radicale miglioramento della "percezione del museo" da parte di tutti i suoi "potenziali utenti". |
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La lavorazione del ferro, un'attivitą umana che, manuale, inizia da noi intorno al XII sec aC... e ancora continua ininterrotta, anche se oggi industrializzata e dedicata soprattutto alla produzione di acciaio! |
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Oggi la parte "espositiva" del museo viene ancora - troppo spesso - identificata dal pubblico con "il museo" in toto, ma il modo stesso di "esporre" le collezioni dovrebbe coincidere con una presentazione di "tutte le altre attivitą" del museo, assoluto primo sistema di diffusione della proposta culturale di cui si fa fautore.
Una attenta verifica dei contenuti negli allestimenti del museo, porrą laccento sull'"efficacia" della comunicazione in rapporto agli obiettivi che si propone, richiedendo a sua volta una precisa progettazione di obiettivi e realizzazioni per portarli ad auspicabili livelli "museologici", piuttosto che i puramente "museografici" di oggi.
Per chiarezza, la "museologia" studia il museo nelle sue "funzioni" essenziali - quella conservativa, la scientifica e didattica - in sinergia, mentre la "museografia" o museotecnica sono le "tecniche e pratiche" adottate per il suo "funzionamento", corrispondente al passaggio dal "collezionismo rinascimentale" ad un vero museo moderno.
In genere i termini vengono confusi specie nei piccoli musei, dove la museologia si riduce ancora a "storia dei musei" e "conservazione del patrimonio", quando dovrebbe analizzarne la struttura, funzionamento, "natura e ruolo sociale", con fini attuativi di pianificazione di spazi e di allestimento di collezioni, come pure di soluzioni espositive tecniche. |
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Cabreo Odescalchi, Palazzo Odescalchi, Piazza dei Santi Apostoli, Roma Dettaglio del sistema industriale alimentato dall'acquedotto Orsini-Odescalchi nel Ducato di Bracciano - Foto Germano Lucci |
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Un modo di "fare museo" focalizzando la ricerca su problematiche e soluzioni, sulla sua "comunicazione" e sul monitoraggio dell'efficacia delle realizzazioni, una ricerca museale che prenda spunto e vita dalle collezioni, ampliandone cosģ notevolmente le prospettive attraverso innovazione-investigazione- -approfondimento-diffusione. |
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Materiali di documentazione |
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Il Rapporto UNESCO World Education Report del 1995 indica come gli obiettivi principali dell'educazione:
- imparare a "conoscere", formarsi cioč una propria cultura generale
- imparare a "fare", apprendere una competenza professionale
- imparare a "vivere con gli altri", in termini di tolleranza, rispetto e capacitą di cooperare
- imparare ad "essere", prendersi quindi le proprie responsabilitą mantenendo autonomia di giudizio.
Tra i "servizi educativi" dei musei, come intesi nel progetto del Ministero dei Beni e delle Attivitą Culturali per la valorizzazione del patrimonio museale, dovranno rendere la visita pił confortevole e interessante:
- accoglienza, guida e assistenza alla visita
- distribuzione di materiale informativo
- organizzazione di mostre e iniziative culturali
- editoria e vendita di cataloghi, materiali didattici, materiali informativi e riproduzioni di beni culturali. |
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"Pianta dell'Edificij Eretti dall' [...] del Sig.[nor] Duca D.[on] Baldassarre Odescalco nel Suo Distinto Feudo della Cittą di Bracciano dall'anno 1709 su fino all'anno 1727 - mediante le nuove accque ritrovate nelle sue Macchie alla Fiora e sotterraneamente e su archi in d[ett]o luogo condottate." Foto dell'originale Luciano Russo (prima che fosse distrutto nel "restaurarlo"...) |
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Per le scuole di tutti i livelli, soprattutto per i docenti, vengono previsti poi servizi particolari, tra i quali:
- formazione e aggiornamento degli insegnanti sul metodologie didattiche "attive", come la "pedagogia del patrimonio culturale"
- corsi su itinerari di vista, esistenti o da progettare
- "sportelli" di consulenza agli insegnanti per informazioni teorico-pratiche e di raccolta di loro suggerimenti sul miglioramento sulla didattica del museo
- creazione di documenti e materiali per lEducazione al patrimonio culturale
- atti di convegni e saggi significativi per questo ambito di studio
- sito web con informazioni sulle raccolte e sulle attivitą educative del museo
- materiali facilmente scaricabili online da insegnanti, scuole e chiunque ne sia interessato.
Quindi tra le pił importanti attivitą di qualsiasi museo il rapporto col pubblico, concepito come "comunicazione primaria" ed interazione a sostegno della quale dovrą intervenire con una molteplicitą di mezzi, opportunamente pre-disposti, come "il" fattore determinante per la migliore riuscita di una visita distruzione.
Lidentificazione delle opere e "cartellini didascalici" assicureranno che ogni oggetto esposto abbia le informazioni essenziali per la sua identificazione, e, volentieri, un commento che, oltre a consentirne lidentificazione, ne giustifichi la presenza e ne indichi, pur molto sinteticamente, sia contenuto che "significato". |
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Pannello del fabbro - Arnesi del "mastro ferraro" Carlo Pomponi nell'ultima ferriera di Bracciano, dalla Collezione Perugini "Il lavoro povero" |
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"Guide brevi", cioč materiali di documentazione di formato tascabile, arricchite con foto, illustrazioni e disegni didattici che ne favoriscano forme di apprendimento intuitivo, sono efficaci nel fornire al visitatore una prima idea pur sommaria del museo, principali riferimenti culturali e qualcosa della visita da portare con sé.
Cataloghi generali completi dei reperti e delle collezioni, certo molto pił impegnativi sia dal punto di vista tecnico che da quello dei costi, possono essere destinati alla documentazione scientifica, ma anche ad un pubblico non di soli "esperti", chiunque voglia approfondire i contenuti e le tematiche che il museo propone.
Pannelli e "schede mobili" forniscono informazioni interpretative su particolari sezioni per una "lettura" pił approfondita dei reperti e delle collezioni, anche in pił lingue, offrendo chiavi di lettura diverse con tavole cronologiche, piante, rilievi, documenti, citazioni, immagini a confronto, contestualizzandone gli elementi.
Delle postazioni multimediali possono con vantaggio completare gli strumenti educativi del museo, correndo perņ il rischio che la maggior parte dell'attenzione, soprattutto dei pił giovani, si focalizzi sugli schermi pił che sui reperti, quindi forse meglio farvi vedere soltanto trailer di proiezioni e materiale audiovisivo separatamente acquistabile. |
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Disponibilitą dei reperti |
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Il "Regolamento di organizzazione e funzionamento" del museo prevederą che:
"Tutti i beni del patrimonio del museo verranno annoverati in un inventario, con una 'schedatura' la pił dettagliata possibile [...] e la loro catalogazione sarą redatta in forme e su supporti di facile lettura, per la eventuale consultazione da parte di chiunque desideri farlo".
E per quanto riguarda eventuali spostamenti e prestiti dei reperti e delle collezioni:
"I reperti e le collezioni con tutta la relativa documentazione non potranno di regola lasciare i locali del museo". |
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La partecipazione a speciali eventi esterni di alcuni Pannelli dalla Collezione Perugini "Il lavoro povero" |
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Dal futuro "Regolamento di organizzazione e funzionamento del [divenendo] Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria di Bracciano"
[...]
"Art. 3 - Il patrimonio
Il patrimonio del Museo, interamente di proprietą privata, potrą e dovrą essere solo cosģ costituito:
- oggetti o raccolte di oggetti, reperti e collezioni
- documenti e manoscritti, raccolte bibliografiche e cartografiche di cultura o interesse locale e territoriale
- fotografie, qualsivoglia la tecnica, con eventuali relativi negativi e matrici vitree o metalliche, serie di diapositive e lucidi trasparenza (cosiddetti overhead)
- prodotti multimediali, filmati su pellicola, videocassette magnetiche, dischi magneto-ottici e prodotti audiovisivi digitali su qualsivoglia supporto
- documenti di manifestazioni ideate e organizzate dal Museo o da attori terzi.
Unica eccezione supporti di materiale infiammabile o comunque da considerarsi 'pericolosi' e/o di cui il Museo non possa garantire adeguata conservazione e/o protezione sicura in sua custodia.
Il Museo potrą ricevere attraverso donazione o prestito in gestione oggetti, reperti, raccolte di oggetti, collezioni, pubblicazioni, documenti, libri, quadri, foto, film, video e quantaltro purché attinente alle proprie finalitą di interesse storico, tecnico o documentaristico.
Tutti i beni del patrimonio del Museo verranno annoverati in un pubblico inventario,
con una 'schedatura' la pił dettagliata possibile - ad esempio non esaustivo, nome in Italiano e denominazione dialettale locale, materiali di costruzione, procedure di produzione, proprietą, luogo di provenienza, modo e periodo d'utilizzo, contesto lavorativo e sociale - e
la loro catalogazione sarą redatta in forme e su supporti di facile lettura, per la eventuale consultazione da parte di chiunque desideri farlo, sempre perņ sufficientemente 'sfruttabili' anche per lo studio e la ricerca, e comunque in un linguaggio il pił accessibile a tutti e con gli 'inevitabili' termini specialistici spiegati per i non esperti.
Il patrimonio di proprietą del Museo sarą privato ed inalienabile e dovrą essere documentatamente mantenuto in buono stato di conservazione, attuandone cioč regolari controlli registrati e provvedendo a eventuale necessaria manutenzione.
Il Museo potrą ricevere oggetti, attrezzature e locali in comodato d'uso gratuito, a termine o a tempo indeterminato, secondo le norme del Codice Civile, tutti beni o di interesse museale, per esposizione che studio e ricerca, o di necessario beneficio, per garantire il ragionevole e decente funzionamento e la gestione del Museo, compilandone separato elenco da allegare all'inventario dei beni di proprietą.
Tutti i beni in comodato d'uso o in prestito da persone terze, fisiche o giuridiche, quindi sotto la temporanea responsabilitą del Museo, dovranno essere trattati, se mai, come o meglio - con ancora pił accortezza e in piena e garantita sicurezza - di quelli di proprietą, non deludendo o tradendo in alcun modo la fiducia riposta nel Museo.
I reperti e le collezioni con tutta la relativa documentazione non potranno di regola lasciare i locali del Museo, a meno di motivate e documentate finalitą espositive in altra sede, sempre nel pieno rispetto degli standard di qualitą di questo Museo ed in condivisione delle sue finalitą storiche, sociali e culturali, o permotivi di ricerca da parte di Istituti o Enti certificati.
[...]
Art. 5 - Spostamenti e prestiti
Attraverso gli Organi preposti e le procedure richieste dal Regolamento ed in deroga al suo Art. 3, il Museo potrą optare per un'autorizzazione straordinaria allo spostamento allesterno della sede museale dei beni del patrimonio - reperti o collezioni e loro documentazione - per prestiti a mostre ed esposizioni temporanee di altri musei o ricerche scientifiche fuori sede, alle condizioni dettate caso per caso, fatte salve tutte le spese e comunque previa idonea copertura assicurativa, nellottica di una funzionale collaborazione ed integrazione con sistemi museali, universitą e centri di ricerca." |
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Universitą degli Studi della Tuscia, Viterbo Diagnostica e scienza dei materiali applicata ai beni culturali |
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Chiunque sarą dunque benvenuto ad effettuare in loco studi di approfondimento sul Museo, la sua organizzazione, il suo funzionamento e sul patrimonio materiale ed immateriale dei suoi contenuti, con disponibilitą di reperti e supporti documentali raccolti e custoditi, incluse acquisizioni non ancora "esponibili", o per bisogno di restauro o per scarsitą di informazione con conseguente incertezza dei dati.
Le uniche motivazioni valide per considerare uno straordinario allontanamento temporaneo di reperti e collezioni dalla sede museale sono eventi speciali presso altri musei o istituzioni scolastiche, ovvero studi di ricerca che per qualche motivo tecnico ne richiedano la presenza fisica presso centri di ricerca e facoltą universitarie. |
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