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Piccolo Museo del Lavoro e dell'Industria
"G. Bresciani"
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Prima pagina │ Benvenuto │ Attivitą in corso │ Eventi speciali Visita virtuale │ Collezioni │ Dove come quando │ Teche e archivi │ Museo esteso Archeologia per tutti │ Volontari │ Soci │ Sostenitori │ Ringraziamenti |
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Un grazie grande a te, Bruno
compagno di viaggio e di lavoro, amico, sostenitore, consigliere, mentore, persona cara, leale, competente, entusiasta, instancabile - vivremo questa sfida anche per te! |
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Grazie ai tanti
che con noi ci hanno creduto e continuano a crederci, alle "pore famije che c'hanno da sopporta' co' 'sto chiodo fisso!", e a chi coi fatti, o magari pure solo a parole, ci sta aiutando a realizzarlo. |
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Grazie a tutti
coloro che ci hanno voluto dimostrare grande fiducia, o donandoci o affidandoci oggetti personali e i ricordi di famiglia, cosģ tanto gelosamente conservati, per condividerli con la Comunitą intera. |
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Grazie a quanti
che decideranno di accompagnarci in questa iniziativa con lavoro volontario nell'allestire e gestire la struttura e a chi in altro modo piacerą sostenerci, ai visitatori del sito e ai futuri del Museo fisico. |
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Attivitą in corso |
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Restauri - Acquisizioni - Classificazioni Documentazioni - Esposizioni
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"La Cecala d'oggi |
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Una Cecala, che pijava er fresco all'ombra der grispigno e de l'ortica, pe' da' la cojonella a 'na Formica cantņ 'sto ritornello romanesco: |
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- Fiore de pane, io me la godo, canto e sto benone, e invece tu fatichi come un cane. |
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- Eh! da qui ar bel vedé ce corre poco: - rispose la Formica - nun t'hai da crede mica ch'er sole scotti sempre come er foco! Amomenti verrą la tramontana: commare, stacce attenta... - |
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Quanno venne l'inverno la Formica se chiuse ne la tana; ma, ner sentģ che la Cecala amica seguitava a cantą tutta contenta, uscģ fņra e je disse: - Ancora canti? ancora nu' la pianti? |
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- Io? - fece la Cecala - manco a dillo: quer che facevo prima faccio adesso; mó ciņ l'amante: me mantič quer Grillo che 'sto giugno me stava sempre appresso. |
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- Che dichi? l'onestą? Quanto sei cicia! M'aricordo mi' nonna che diceva: Chi lavora cią appena una camicia, e sai chi ce n'ha due? Chi se la leva... |
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Trilussa |
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A 100 anni da |
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"La Grande Guerra" |
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Una (ri)documentazione storica di Massimo Perugini |
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Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie |
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Fante Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton, Chamuzy, Francia Luglio 1918 |
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Massimo Perugini 'Tavola sinottica dei "Caduti Braccianesi nella Guerra del 1915-18" |
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"La percezione della terribile condizione del soldato 'trincerasco' sulla caducitą della vita di fronte al terribile sorteggio intrapreso con una moderna guerra di mezzi, di distruzioni, di annientamento disumano.
La poesia, stringata, ermetica, desolata, dell'anziano fante del 19° Reggimento della Brigata Brescia, scritto durante la Seconda Battaglia dell'Ardre, in Francia, dal volontario Giuseppe Ungaretti, immortala la condizione dei nostri soldati di fronte alla terribile mostruositą di una guerra moderna e industriale, che lasciava la speranza solo al fato, anche se l'ossessione riguardava il tempo che occorreva per cadere dal ramo reciso.
Milioni di cittadini, padri di famiglia, per lo pił contadini semianalfabeti, che neppure conoscevano l'Italia come entitą nazionale, furono strappati dalle loro famiglie e inviati nella fornace di una guerra che non volevano e non sentivano." |
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Massimo Perugini |
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"L'esperienza insegna che la peggior forma di patriottismo č quella di chiudere gli occhi davanti alla realtą, e di spalancare la bocca in inni e ipocriti elogi, che a null'altro servono se non a nascondere a sé e agli altri i mali vivi e reali...
Tra i due modi, preferisco il primo." |
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Curzio Malaparte Il Tempo Illustrato, 1953-57 |
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"Un secolo di Bracciano |
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1850-1950" |
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Il Lago - Il Paese - Vicarello - I militari |
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Renzo Senatore - Album e videoracconto "Bracciano 1850-1950", 2018 |
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"Un senso di 'identitą locale' č intimamente connesso al concetto di 'memoria', una 'memoria identitaria locale', anzi si puņ senz'altro affermare come senza una 'memoria collettiva comune e condivisa' non possa esserci una 'identitą' della Comunitą, neppure a Bracciano, una memoria che certo gią sta svanendo.
Sta svanendo insieme a quel sano 'localismo' - non fanatico 'campanilismo' - che nasce, si nutre e cresce d'identitą, il 'riconoscersi e essere ricononosciuti', (ri)conoscere sé stessi per quello che si č e si fa, essere (ri)conosciuti per 'chi' si č, vale a dire la 'riconoscibilitą delle persone, dei luoghi e degli avvenimenti'.
Č questa riconoscibilitą l'elemento caratterizzante, perché sugoso d''unicitą', il 'radicamento cognitivo, emotivo ed affettivo degli abitanti nella propria terra' espresso, conservato e tramandato 'perché se ne abbia memoria', quindi in un circolo virtuoso di un'identitą che dia memoria e una memoria che ridia identitą.
Facce, persone, atmosfere, peculiaritą, contesti urbani, paesaggi rurali, naturali, immagini di una 'banca visiva della memoria' personale e collettiva, istantanee di continui cambiamenti, sviluppi, forse 'progressi', forse no, rappresentazione identitaria di noi stessi e di noi in relazione all'ambiente - questa č 'Bracciano'!" |
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Luciano Russo |
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Presentazione |
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"Braccianese nun se smente!" |
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"Er Dizzionario Braccianese" ovvero una serata di "Braccianesitą" |
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di Giovanni Orsini |
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Giovanni Orsini - Vocabolario del Dialetto Braccianese, Tuga Edizioni, 2013 |
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La memoria collettiva di una Comunitą e la sua cultura passa dalla lingua, in questo caso il Dialetto Braccianese, non solo parole, ma anche proverbi, detti popolari, modi di dire, usi, costumi, tradizioni, curiositą, luoghi e tanto altro su Bracciano e sulla "Braccianesitą".
Oltre 2500 termini dialettali accompagnati dall'equivalente in lingua Italiana e con spiegazione del loro significato, dandone esempi di uso che li contestualizzano, un lavoro di revisione, completamento, ampliamento, sistema ed impaginazione portato avanti da Luciano Russo con la sua Redazione di TusciaRomana.Info.
Nel portale il Vocabolario viene infatti pubblicato da molto prima dell'uscita del libro ed appunto continuamente aggiornato, migliorato e ampliato con il titolo "Er Dizzionario Braccianese Onlaine", ovvero "Braccianese nun se smente!", da cui il riconoscimento ed i particolari ringraziamenti dell'autore: |
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"Ringrazio di cuore tutti coloro che nel tempo hanno contribuito alle mie ricerche!
In particolare:
Alfredo Cagiola Aurelio Cecchini Bianca Maria Ronchetti Di Grisostomo Maria Teresa Ronchetti Giorgetti Francesca Mondini Cecchini Nella Orsini Nerina Orsini Cesare Tarquini Franco Maurizi
Un ringraziamento va anche a
Massimo Perugini
per aver creduto con entusiasmo in questa mia iniziativa
Infine un grazie di cuore a
Luciano Russo
per aver con tanta condivisibile passione e dedizione corretto, rivisto, completato e arricchito la mia bozza originale fino all'attuale manoscritto, da cui l'ampliata e migliorata versione stampata, curandone poi anche la redazione, edizione digitale, pubblicazione e continuo aggiornamento della versione online" |
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Giovanni Orsini |
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"Amici dei Musei di Bracciano" |
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Diventa Volontario del museo |
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Quale centro attivo di cultura siamo interessati a coinvolgere quanti pił possibile, soprattutto bambini, ragazzi e adolescenti, non solo in occasione di visite scolastiche o familiari, ma personalmente alla vita stessa del Museo, la sua quotidianitą, tutto il lavoro dietro le quinte, i successi espositivi come pure eventuali fallimenti.
Parlare ai giovani di vita culturale - futuri o prossimi adulti di scuole elementari, medie e superiori - non dovrą mai portarli alla noia come "passivi consumatori", ma entusiasmarli quali "protagonisti attivi", fruitori sģ certo, ma loro stessi anche creatori di cultura, non "pubblico difficile" come molto spesso pregiudizialmente definito, al contrario! |
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Attirare le nuove generazioni ad interessarsi della cultura trattata dal Museo e dagli altri Musei locali e le attivitą culturali in generale, č fra le assolute prioritą della nostra azione, con loro caratteristiche certo tutte proprie, bisogno di attenzioni particolari, che richiedono flessibilitą nella comunicazione e al tempo stesso rigore nel lavoro scientifico.
La loro noia deriva molto spesso da una inadeguatezza nel percepire e nell'esprimersi, quindi dovremo noi lavorare molto pił sui due pilastri dell'approccio e dei contenuti, senza mai aspettarci reazioni "adulte" da chi di solito consideriamo e trattiamo come "infantile", incontrando i giovani quali "persone che stanno diventando adulte"!
Gią le scelte di "contenuti culturali" fatte da noi adulti risultano poco accattivanti per gli adolescenti, ma analizzare reperti dal punto di vista iconografico/formale č la morte se non fatto come aprendo una pagina multimediale dagli infiniti link, su cui poter cliccare associando a tutto, incipit intrigante "da adolescenti" che facilita eccome.
"Sconfinare" č proprio dei giovani, la curiositą č giovane (non importa l'etą anagrafica!), farlo verso campi come pensiero, storia, geografia, tecnologia, costume, aiuta a capire contestualizzando, coinvolgendo in modo molto pił naturale non solo gli adolescenti, in gruppi di visita e di lavoro meno "affollati" e pił "mirati".
Una Associazione Culturale "Amici dei Musei di Bracciano", senza fini di lucro, sarebbe dovuta nascere in contemporanea alla apertura del primo Museo, quello Civico, parte integrante delle tre strutture museali, quale interfaccia sia verso i Cittadini utenti che con l'Amministrazione locale nell'organizzare eventi culturali.
I principali obiettivi: sensibilizzare e far conoscere ai Cittadini i Musei locali, supportarli nelle rispettive attivitą con un lavoro di volontariato, contribuire alla "(ri)crescita culturale" di Bracciano, organizzandone gli eventi, e contribuire alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio sociale-storico-artistico della Cittą e del suo territorio. |
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"Amici dei Musei di Bracciano" |
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Un'Associazione "Amici dei Musei di Bracciano" potrebbe avere come scopo proporre e adottare iniziative per favorirne conoscenza, tutela, promozione, valorizzazione delle raccolte, rivolgendosi non solo ai pił giovani, ma alla Cittadinanza tutta, soprattutto chi abbia conoscenze ed esperienze utili al loro arricchimento.
Qualora l'Associazione venisse poi organizzata in "sezioni operative", ciascuna potrebbe occuparsi di alcune specifiche iniziative culturali coordinabili, come "Eventi", visite e viaggi, "Scuole", scolaresche di ogni ordine e grado, "Restauri", campagne di sistematico, a lunga scadenza pianificato, organizzato e calendarizzato restauro del patrimonio archeologico-storico-artistico braccianese in toto. |
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Naturalmente un'Associazione ombrello aperta a tutte le persone che desiderino conoscere arte, storia e tradizioni del Territorio, ma in cui potrebbero anche crearsi sottoforme associative pił mirate, basate su competenze e interessi personali, quindi "Socio del Museo Civico" o "Socio del Museo Sacro" o "Socio del Museo del Lavoro" di Bracciano.
Molto puņ essere fatto da professionisti e Soci, sulla creazione di una vera "rete di offerta" non solo didattica, proposte tematiche combinate lavorando su tempistica, diffusione e chiarezza nel comunicarle, cui tutti e tre i Musei contribuiscano integrandosi, sostenendosi a vicenda ed agendo come un'unica entitą culturale, vale a dire "lasciando dietro di sé" la cosģ tipica e socialmente non certo la pił costruttiva propensione a curare null'altro che il proprio orticello!
Diventare Soci di un particolare Museo significherebbe andare a far parte di una "famiglia", gente che si entusiasmi ed esalti davanti alle stesse cose e per le stesse ragioni, un iter umano e professionale di socialitą e "cooperative learning", "lavorare con altri per gli altri" e insieme "imparare con l'altro e grazie all'altro", anche stimolante - perché no - dal punto di vista di una sana "competizione interna", che porti perņ tutti a godere dei "comuni successi", i propri come quelli degli "altri" che poi altri non sono! |
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Perché qualcuno voglia "investire" in un museo, bisogna che il primo a "crederci" sia il museo stesso, perché saper credere pienamente nella propria missione socio-culturale quanto nella realistica possibilitą di raggiungere i propri obiettivi d'azione, č un atteggiamento da autentici intraprenditori, al pari di chi metta su un'impresa.
Se alla sola ricerca di un "momentaneo sostegno economico" di pura sopravvivenza il museo puņ finire per non proporsi piuttosto come un "investimento produttivo" a tutti gli effetti, perché arricchire il collettivo bagaglio di conoscenze popolare č di fondamentale importanza per lo sviluppo complessivo dell'intera Comunitą.
Il salto di qualitą contribuirą a rafforzare a cascata anche l'"identitą di impresa" del luogo, valorizzando quindi chiunque operi sul territorio, per cui ogni museo dovrebbe saper proporsi in modo efficace senza sentire di tradire la sua "missione", anzi percependosi ed aiutando a farsi percepire quale vera e valida "impresa culturale", con ricadute culturali capaci di generarne quindi anche economiche per l'intera Comunitą. |
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"Fare impresa č cultura" e la cultura puņ e deve essere in sé volano di crescita e sviluppo, cioč promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale di un Territorio significa anche promuovere la stessa "cultura di impresa", un aspetto che andrebbe definito in "Protocolli d'intesa" fra centri di cultura come i Musei e le imprese locali.
Per censire, valorizzare e diffondere una "visione di rete" di iniziative d'impresa su beni culturali, incluse le finalizzate alla partecipazione in attivitą culturali e mondo dello spettacolo, occorre diffondere prima i valori del "mecenatismo" della cultura di qualitą, la pił efficace nuova frontiera di promozione di iniziative di "marketing territoriale" al fine di elevarne il grado di attrazione per investimenti dall'esternio e dall'estero.
Due gli strumenti di lavoro per raggiungere questi importanti obiettivi, primo il censimento sulle attivitą di mecenatismo delle imprese locali e territoriali, volentieri con un portale web tipo "Fare impresa č cultura!" per pubblicizzarne gli interventi aziendali in ambito culture e sociale e stimolare cosģ altre imprese al "mecenatismo culturale". |
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Da tale indagine una prima mappatura quantitativa e qualitativa degli investimenti delle aziende del Braccianese in ambito culturale, cioč facendo emergere sia le dimensioni che connotazioni del fenomeno, riuscendo anche a identificare un "patrimonio culturale di Archivi e Musei Aziendali" fino ad oggi misconosciuto.
Importante dall'indagine anche la stima dell'impatto sul Territorio di investimenti culturali effettuati dalle imprese ed una valutazione della loro soddisfazione con una conseguente propensione a proseguire ed eventualmente rafforzare attraverso ulteriori iniziative il mecenatismo gią dimostrato con ricadute positive per l'impresa.
La naturale propensione al mecenatismo da parte degli imprenditori di successo andrebbe insomma sviluppata in pił consapevole "gestione strategica" di investimenti in cultura da parte di aziende sul territorio, creando Community, Galleria e Forum dei "mecenati" del Braccianese, per (ri)conoscersi e allo stesso tempo farsi conoscere in tutta la gamma della propria ricchezza di capacitą imprenditoriale: "saper fare, voler fare e... fare!". |
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